News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Vento e pioggia, allerta meteo in Puglia per le prossime 36 ore

Vento e pioggia, allerta meteo in Puglia per le prossime 36 ore

Archiviato un weekend con temperature ben oltre la media stagionale, i pugliesi si preparano ad aprire l’ombrello. Si sposta infatti verso il Sud la perturbazione che sta portando maltempo sull’Italia. Dal pomeriggio di oggi sono previsti temporali sulla Sicilia e in rapida estensione a Basilicata, Puglia e Calabria. A indicarlo è un avviso meteo della Protezione civile, che prevede rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Anche il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto delle previsioni meteorologiche e dell’Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato un’allerta idrogeologica gialla su tutta la regione a partire dalla tarda mattinata di oggi, 7 Novembre 2016, per le successive 36 ore. Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione.

Previste precipitazioni fino a metà settimana, poi torna il sereno

Le piogge continueranno a bagnare il Sud e parte del centro Italia anche nella giornata di martedì, poi si andrà incontro ad un graduale miglioramento del tempo con il ritorno del bel tempo, anche se qualche precipitazione potrà sempre interessare qualche zona, ma a livello locale.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia