Ricetta: Uva alla crema di noci
Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Uva alla crema di noci, antipasto fingerfood fresco e nutriente

Uva alla crema di noci, antipasto fingerfood fresco e nutriente

Uva alla crema di noci

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

L’uva alla crema di noci è un antipasto gustoso e unico nel suo genere, capace di riunire in una piccola ciotola i più pratici sapori in maniera leggera e assolutamente biologica. Le campagne della Puglia sono celebri per i loro vigneti, che danno vita a vini pregiati la cui qualità è famosa e riconosciuta ben oltre i confini nazionali. La stessa uva che da paternità alla gustosa bevanda alcolica è tra le migliori in Italia, coltivata con passione lungo tutto il territorio regionale. Nei mesi di autunno a centinaia si adoperano per raccoglierla ancora a mano, grappolo per grappolo, portando a casa un prodotto nutriente e gustoso.

La frutta secca è apprezzata con passione da un gran numero di buongustai, e con il suo sapore avvolgente e tipicamente secco trova nell’uva un’ottima compagna. Il risultato, l’uva alla crema di noci, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e davvero gradevole sul palato, antipasto perfetto con cui dare il via a ogni pranzo.

Uva alla crema di noci
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
281 calorie
Grassi (per porz.)
25 grammi
Preparazione
15 minuti
Tempo totale
15 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • Uva bianca q. b.
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di mascarpone
  • 80 g di noci
preparazione ricetta

Preparazione Uva alla crema di noci


È innanzitutto necessario sbucciare le noci e tritarle in maniera grossolana. Prendete poi il gorgonzola in piccoli pezzetti e mescolatelo in una piccola ciotola con il mascarpone fresco, grazie al supporto di un mestolo in legno, fino a ottenere una crema densa e uniforme. Prendete l’uva, lavate singolarmente i singoli acini e tagliateli al centro. Al loro centro passatevi un po’ di crema di gorgonzola e mascarpone, aiutandovi con un cucchiaino, poi richiudete. Passate poi l’uva così ottenuta nelle noci tritate, così che la frutta secca si unisca alla crema di gorgonzola e mascarpone. La vostra uva alla crema di noci è quasi pronta, dovete solo portarla in frigo per trenta minuti tenendo ogni acino ben distante dagli altri, poi servite in una coppa o in un vassoio.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento