News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Touring Club premia Orsara di Puglia, città simbolo per la qualità turistica

Touring Club premia Orsara di Puglia, città simbolo per la qualità turistica

Orsara di Puglia è uno tra i 230 comuni di eccellenza del nostro Paese, a confermarlo è il Touring Club italiano, organizzazione senza scopo di lucro con finalità di promozione turistica su tutto il territorio nazionale.

Alla città del foggiano è stata conferita la Bandiera Arancione con una cerimonia di consegna del riconoscimento, tenutasi presso il Palazzo Ducale di Genova. Il premio viene conferito ogni tre anni a tutti i comuni con meno di 15mila abitanti siti nell’entroterra italiano che dimostrano un buon sviluppo ed un’elevata qualità in ambito turistico ed ambientale. Quest’anno i candidati all’ottenimento dell’elogio erano oltre 2500.

La Bandiera Arancione è considerata un simbolo di riconoscimento della qualità proposta dai comuni ai viaggiatori, poiché oltre i classici punti di riferimento prende in considerazione anche fattori come accoglienza e offerte. Può quindi essere vista come un fattore discriminante nelle scelte delle mete turistiche. La decisione del Touring Club è basata su un questionario che verte su 250 punti e su richieste documentali che analizzano accoglienza, ricettività e servizi complementari.
Le ragioni alla base dell’onorificenza per Orsara di Puglia sono state molteplici: è stato apprezzato l’impegno nei confronti del profilo ambientale e la cura nella sua rete sentieristica; la varietà delle sue offerte; il gran numero di eventi tenuti durante l’anno; la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici della zona.

Il sindaco di Orsara è più che entusiasta, non ha perso l’occasione per sottolineare come la sua città sia al momento il comune del sud Italia con più onorificenze turistiche: può vantare difatti anche la certificazione Cittaslow e il Quality Awards della rete Asel oltre il titolo Comune amico del Turismo Itinerante. Obiettivo comune per la città è garantire sempre la migliore offerta turistica possibile pertanto si punterà ad una qualità sempre maggiore.

In questo momento è Foggia la provincia regionale capace di offrire le migliori possibilità turistiche in Puglia, in base ai riconoscimenti ricevuti in ambito turistico, enogastronomico e ambientale. Sono ben 33 i premi conferiti alla zona del foggiano, segue la provincia di Lecce con 29 riconoscimenti e la provincia di Bari con 13 encomi.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia