Home » Notizie Puglia » News Foggia »
GRAVINA IN PUGLIA – Prende ufficialmente il via il Tornanza Camp 2025, il percorso gratuito dedicato a otto donne che vogliono trasformare le proprie idee in startup a forte impatto sociale e territoriale. Dopo oltre 40 candidature da tutta Italia, sono state selezionate le otto protagoniste che dal 21 al 30 maggio attraverseranno il Sud Italia toccando cinque regioni: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Contenuto
Non è solo un tour, ma un vero viaggio tra startup nei borghi e visioni future: il Camp offre formazione esperienziale, mentorship e networking, attraversando otto hub di innovazione: Vivaio Digitale (Gravina), Spazio Origine (Monopoli), Mafe Lab (Ferrandina), The Qube (Lecce), Talent Garden (Cosenza), Monaci Digitali (Padula), Casa Natural (Matera) e Isola Catania. Come recita il manifesto del progetto: “La Tornanza è un ritorno al cuore pulsante dei nostri borghi per riscoprirne l’anima e tracciare nuovi sentieri di futuro.”
Le otto partecipanti al Tornanza Camp 2025 sono donne visionarie con progetti concreti e orientati alla rigenerazione dei territori:
Tornanza Camp nasce dall’esperienza del movimento culturale La Tornanza, fondato da Antonio Prota e Flavio Roberto Albano, con l’obiettivo di valorizzare il ritorno nei borghi come risorsa sociale ed economica. Dopo un libro, un podcast e un’accademia, arriva oggi un format itinerante che mette al centro le donne, le idee e il Sud. Una vera chiamata all’azione per chi sogna di tornare per innovare, partendo da sé per cambiare le cose.
Data: 19 Mag 2025
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.