News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » La Notte della Taranta ha incantato oltre 50mila argentini

La Notte della Taranta ha incantato oltre 50mila argentini

“La tipica danza pugliese ha conquistato l'Argentina durante il Fit di Buenos Aires.”
La Notte della Taranta ha incantato oltre 50mila argentini

Si sta tenendo in questi giorni a Buenos Aires la Fiera internazionale del Turismo in America Latina, evento al quale ha partecipato anche la Puglia in qualità di ospite d’onore.

Alla manifestazione, organizzata dal Governo di Buenos Aires ed ENIT dedicata alla cultura italiana, si è tenuta nella notte del 6 ottobre un’esibizione dal vivo dell’orchestra della Notte della Taranta nel cuore della metropoli argentina.

L’evento, che si è presto dichiarato come un grande successo, ha visto circa 50mila persone accalcate in Avenida de Mayo, che per l’occasione si è trasformato nel concertone di Melpignano.

L’ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, ha sottolineato quanto il ritmo della pizzica sia la colonna sonora della bellezza dell’intera regione e di quanto questa musica e questa danza abbia la stessa capacità attrattiva e seduttiva del tango in Argentina.

Il tour della Notte della Taranta

La Taranta, scelta come eccellenza italiana dall’agenzia nazionale del turismo, è da sempre ritenuta dalla Regione Puglia come ambasciatrice del valore dell’identità e della tradizione pugliese nel mondo, così come evidenziato dal presidente della Fondazione La Notte della Taranta. Proprio per questo motivo, infatti, il tour internazionale ha fatto tappa anche in Russia e Albania e si concluderà il mese prossimo a Cuba.

Gli argentini e la Puglia

Durante gli appuntamenti del Fit, inoltre, è stato constatato l’impegno della Regione in Argentina per lo sviluppo del turismo delle radici, quello degli italiani emigrati all’estero o dei loro discendenti che tornano nei paesi di origine. L’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone, ha aggiunto che l’incoming in Puglia dall’Argentina cresce dell’88% per gli arrivi e del 97% per le partenze.

Gli argentini che decidono di visitare la Puglia prediligono tra le numerose bellezze della regione Bari, Lecce, San Giovanni Rotondo, Polignano a Mare e Alberobello. Una ricerca dell’Enit, inoltre, ha evidenziato che il bacino potenziale di turisti dell’Argentina a livello mondiale rappresentato dagli emigrati italiani e all’estero è pari a circa 80 milioni di persone, per un giro d’affari che si aggira intorno ai 650 milioni di euro, per un totale di 670mila arrivi all’anno in tutta Italia.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia