News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Una superauto creata dagli studenti: a Bari la monoposto da corsa

Una superauto creata dagli studenti: a Bari la monoposto da corsa

“A Bari si sta svolgendo in questi giorni la terza edizione della Bari Automotive Summer School.”
Una superauto creata dagli studenti: a Bari la monoposto da corsa

Nel corso della terza edizione della Bari Automotive Summer School, partita il 17 per svolgersi sino al prossimo 22 settembre, è stata accesa per la prima volta la nuova monoposto PC5 2018 Evo del Poliba. L’iniziativa si sta svolgendo con l’aiuto di Bosch e ha lo scopo di formare giovani studenti interessati ad esplorare tecnologie avanzate nel settore automobilistico. Quest’anno l’evento si concluderà il prossimo sabato all’Autodromo del Levante di Binetto con l’assegnazione del I Trofeo Luigi Mangialardi, il docente del Politecnico scomparso di recente. Alla premiazione parteciperanno le università tecniche di tutto il mondo, ognuna con la propria monoposto per gareggiare nella Formula Sae, non professionistica e prettamente dedicata agli studenti.

Gli studenti

I partecipanti sono italiani, americani, iraniani, inglesi, per un totale di 45 studenti provenienti dall’Università di Bari e dall’Università del Salento che stanno seguendo in questi giorni ben quattro giorni di formazione e lezione, confrontandosi con i relatori, sia accademici che provenienti direttamente dal mondo dell’industria con un particolare focus sui casi di studio teorici e pratici, presso Palazzo Sages, nel cuore di Bari vecchia, oltre che presso le stesse strutture Bosch con una speciale visita al centro di sperimentazioni.

I temi

Nel corso dei lavori si stanno affrontando diversi temi incentrati in particolare sulle ricerche in corso, con una particolare attenzione agli scenari del futuro e alle tecnologie per la mobilità sostenibile. Gli studenti, i laureati e chi sta frequentando i corsi di dottorato sta approfondendo come approcciare alle simulazioni e alle prove dei motori a combustione interna per verificarne il comportamento, con importanti considerazioni sulle emissioni inquinanti.

Il futuro

Un segmento con ampi argini di miglioramento ma che in particolare guarda al futuro con le auto ibride e con quelle elettriche, sebbene al momento si sia parecchio lontani da raggiungere quel famoso 60% previsto di parco circolante entro il 2020. Va considerato che a fine 2017 in Italia sono risultate immatricolate circa 2mila auto elettriche, mentre dieci anni fa erano solo 200. Va considerato che in particolare sulle modalità di approvvigionamento si stima che con un’auto elettrica aumenterebbe del doppio il consumo di una famiglia ma sicuramente non avrebbe il costo del combustibile tradizionale.

Il Poliba Corse Team

L’attesissimo giorno del Poliba Corse Team, ovvero la scuderia del Politecnico, vedrà l’evento all’Autodromo del Levante dove parteciperanno piloti e collaudatori che introdurranno il pubblico nel mondo degli autoveicoli da corsa con prove di veicoli GT e Rally, per guida sicura e agonistica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia