News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Stefania Rocca alla direzione artistica dell’Otranto Film Fund Festival

Stefania Rocca alla direzione artistica dell’Otranto Film Fund Festival

“Stefania Rocca alla direzione artistica dell'Otranto Film Fund Festival, al via il prossimo 10 settembre. La notizia, durante la Biennale di Venezia.”
Stefania Rocca alla direzione artistica dell’Otranto Film Fund Festival

Sarà l’attrice italiana Stefania Rocca, ad occuparsi della direzione artistica della decima edizione del festival conclusivo dell’estate di Otranto. Si tratta dell’ormai celebre “Otranto Film Fund Festival”, al via nella città del Salento dal 10 al 16 settembre. La notizia è stata data nel corso di una conferenza stampa, a Venezia, durante la Biennale del cinema che richiama ogni anno visitatori e appassionati da ogni parte del mondo.

Realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Otranto (Lecce), Apulia Film Commission e Pugliapromozione, il festival riserva per il suo decimo compleanno l’intento di omaggiare la terra pugliese come terra ospitale, che gode di una variegata cultura, merito anche della sua propensione storica all’Oriente.

Otranto Film Fund Festival

Un ponte naturale, verrebbe da dire, con il Festival, giunto alla sua 75° edizione, che in questi giorni sta scaldando Venezia. Qui, presso il rinomato Hotel Excelsior, è stata presentata la nuova edizione del Festival pugliese che, proprio come quello veneziano, è pronto a richiamare attori, appassionati e curiosi. Quale migliore scenario allora?

Si partirà il 10 settembre con una veleggiata organizzata dalla Lega Navale della città, sulla Spiaggia Madonna dell’Alto Mare di Otranto. È fissato alle 20:30 l’inizio della cerimonia di inaugurazione della manifestazione finanziata dalla Regione Puglia e interamente dedicata a celebrare la bellezza del cinema italiano con la proiezione di lungometraggi, documentari, e cortometraggi.

Un appuntamento particolare quello di quest’anno, che prende il nome di “Community Edition”. L’obiettivo, infatti, non sarà solo quello di festeggiare il decimo compleanno del festival, affidandone la direzione artistica a Stefania Rocca, ma anche quello di raccontare storie di comunità. Al centro dell’attenzione, infatti, ci sarà la gente e la ricchezza culturale della terra di Otranto, ponte storico con la tradizione orientale. Sarebbe stato proprio questo a convincere l’attrice, apprezzatissima da pubblico e critica, ad aderire a questa decima edizione con un ruolo di primaria importanza, quello di direttrice artistica.

A sottolineare l’intenzione di esaltare la città salentina, come culla di influenze e di storie, sarà un omaggio a Charlie Chaplin, il mito del cinema che ha raccontato la società e l’emarginazione delle classi più deboli.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia