Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Spiagge, le più belle vicino Gallipoli da visitare assolutamente

Spiagge, le più belle vicino Gallipoli da visitare assolutamente

“Lido conchiglie, Rivabella Seno della Purità, Baia Verde, Punta della Suina e Baia Pizzo sono le più belle spiagge circostanti Gallipoli.”
Spiagge, le più belle vicino Gallipoli da visitare assolutamente

Sole, divertimento, relax, ma soprattutto mare e spiagge da sogno. Questo è il Salento, questa è Gallipoli: la città salentina più amata dai turisti italiani e non solo in cui il divertimento e le attrazioni si fondono con la bellezza spiazzante dei paesaggi naturali e della costa.

Incastonata sul versante jonico, la città salentina, vanta alcune delle spiagge più visitate dai turisti in estate. Il territorio salentino circostante Gallipoli, presenta, infatti, spiagge da capogiro che un turista curioso non può assolutamente non conoscere. Ne abbiamo selezionato 6 tra le più belle.

Lido Conchiglie

A nord di Gallipoli, precisamente ad 8 Km di distanza, sorge la località balneare Lido Conchiglie che, incorniciata dal Golfo della perla dello jonico, è sicuramente una delle località più affascinanti presenti nei dintorni di Gallipoli.

Amministrata dai comuni di Sannicola e Gallipoli, a togliere il fiato è proprio la sua morfologia che si alterna costantemente tra tratti di costa rocciosa e tratti di costa sabbiosa ed è esaltata dalla cosiddetta montagna spaccata.

Rivabella

Mare cristallino e sabbia bianca sono le caratteristiche attrattive di Rivabella, a 3 Km da Gallipoli. La località, punto di riferimento per la movida notturna con locali adatti a tutti i gusti e a tutte le età, gode di spiagge incontaminate e immerse nel verde.

Intorno alla costa, infatti, cresce spontaneamente una florida vegetazione selvaggia, vero valore aggiunto della località salentina.

Seno della purità

Si tratta della spiaggia storica della città di Gallipoli che mutua il suo nome dalla vicina presenza della chiesa della Madonna della Purità. La spiaggia, situata nel cuore della città vecchia e di fronte all’isola di Sant’Andrea, è la più amata dai cittadini, ma anche dai turisti.

Una perla, incastonata all’interno dell’antico borgo e quindi circondata dalla storia, lunga circa 300 metri. La spiaggia ospita diversi circoli di barca a vela, per questo è molto frequentata dagli appassionati.

Baia Verde

Estesa per ben 3 Km, la spiaggia di Baia Verde si trova a circa 2 Km a sud di Gallipoli, proprio per questo è tra le località più amate dai turisti che, complice il grande numero di strutture ricettive, in poco tempo possono raggiungere la città.

La lunghezza della spiaggia, ne permette l’accesso da più punti. Qui si gode di uno spettacolo raro per la vista con un mare turchese e brillante, impreziosito da fondali bianchi e accerchiata da macchie di vegetazione.

Punta della Suina

Una baia incontaminata che sorge a sud di Gallipoli, subito dopo una pineta rigogliosa. È superando la pineta, a piedi, che sarà possibile scorgere un quadro mozzafiato in cui la sabbia si fonde con la roccia e il sole con il mare.

La bellezza della località, anch’essa simbolo delle serate salentine, è tutelata dal Parco naturale Isola di Sant’Andrea – Litorale del Pizzo, all’interno del quale sorge.

Baia del Pizzo

Nella parte più a sud della zona di Gallipoli, sempre nel Parco naturale Isola di Sant’Andrea – Litorale del Pizzo, si trovano le spiagge di Baia del Pizzo, alla pari, per bellezza, alla precedente.

Bisogna percorrere la litoranea che collega Gallipoli a Mancaversa per un tuffo in un mare dai colori cangianti, complice la vegetazione circostante.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia