Home » Puglia Blog »
L’estate è ufficialmente arrivata. A darne conferma e a regalare uno scenario particolarmente suggestivo ci pensano l’Abbazia di San Leonardo in Lama di Volara, a Siponto e la cattedrale di San Sabino, a Bari Vecchia.
La Puglia, quindi, è in grado di stupisce anche grazie alle sue numerose costruzioni, che non sono caratterizzate da semplici e sterili lastre di marmo e pietra, bensì da particolarità uniche nel loro genere.
A pochi chilometri dalla città di Manfredonia, ogni venerdì 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, l’abbazia di San Leonardo si tramuta in un vero e proprio laboratorio di astronomia. Questo è dovuto al fatto che al centro della chiesa, non appena il sole raggiunge sul meridiano locale la massima altezza angolare rispetto all’orizzonte, i raggi vengono mostrati attraverso una croce intagliata sul pavimento.
Il fenomeno, per essere meglio visibile, viene accompagnato dalla diffusione dell’incenso: il fumo ne evidenzia i raggi solari.
Come facilmente intuibile, questo avvenimento è una vera e propria meraviglia, possibile grazie al delicato e perfetto equilibro tra natura e architettura.
La magia della luce si ripete, stesso giorno e stessa ora, anche nella chiesa di San Sabino a Bari Vecchia.
Anche in questo caso il rosone si proietta sul mosaico ai piedi dell’altare, motivo per il quale numerosi fedeli e semplici curiosi assistono in numerosi all’evento.
Intorno alle 17:00 di questo pomeriggio, quindi, i raggi solari saranno proiettati in un fascio di luce sulla navata centrale, esattamente in corrispondenza del rosone disegnato davanti all’altare.
Come mai, dunque, la Puglia presenta ben due luoghi così strettamente correlati all’inizio dell’estate del 21 giugno?
Questo è dovuto al forte legame della Chiesa Cattolica nei confronti dei solstizi e degli equinozi: questi consentivano di calcolare la data della Pasqua. Non è quindi un caso che esistano numerose chiese nelle quali si verifica questo affascinante fenomeno.
Data: 21 Giu 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.