News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Similitudo nella Giornata Mondiale del Rifugiato a Barletta

Similitudo nella Giornata Mondiale del Rifugiato a Barletta

“Una serata speciale per dimostrare che non esistono differenze: #Similitudo a Barletta.”
Similitudo nella Giornata Mondiale del Rifugiato a Barletta

Questo mercoledì sarà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato, proprio a questo scopo a Barletta è stata organizzata una giornata di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione, a partire da ciò che accomuna e rende simili le persone e non da ciò che le divide.

#Similitudo è infatti una manifestazione con l’obiettivo di raccontare ciò che rende simili un po’ tutti gli esseri umani ed è stata organizzata dal comune di Barletta, dalla comunità Oasi2 San Francesco Onlus, che gestisce il progetto Sprar, ovvero il Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Una serata che partirà dalle 19:30, in piazza Pescheria a Barletta, con l’intervento del neo sindaco Mino Cannito, che aprirà il dialogo volto ad affrontare i temi delle migrazioni e dell’accoglienza, attraverso diversi linguaggi ed approcci. Dopo l’intervento del primo cittadino, sarà la volta della dirigente del settore servizi sociali del comune di Barletta, Santa Scommegna, la responsabile del progetto Sprar nel settore servizi sociali, il presidente e la responsabile Sprar della Comunità Oasi2, Gianpietro Losapio e Laura Triminì.

Il confronto e la comparazione dei linguaggi coinvolgerà l’ambito visivo e cinematografico con la proiezione di un docufilm intitolato #Similitudo e realizzato da Farfactory Lab, un collettivo di formatori ed artisti specializzati nell’alfabetizzazione al cinema e all’audiovisivo. Protagonisti indiscussi saranno gli ospiti dello Sprar, con le proprie storie, il cibo, la musica, la famiglia, il lavoro.

Un documentario profondo ed al tempo stesso piacevole, con un’esaltazione delle similitudini piuttosto che sulle differenze tra residenti e ospiti. Nella serata si confronteranno autori e protagonisti, in un dibattito aperto al pubblico. La serata si concluderà in musica con la Jamalaband.

La locandina di "Similitudo"

Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia