News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Sbandieratori di Lucera, Miglior Compagnia d’Italia Under 18

Sbandieratori di Lucera, Miglior Compagnia d’Italia Under 18

“La squadra di Lucera prima al campionato sbandieratori under 18, risultato d'eccellenza.”
Sbandieratori di Lucera, Miglior Compagnia d’Italia Under 18

Gli Sbandieratori e Musici della città di Lucera hanno vinto il titolo di Miglior Compagnia d’Italia Under 18 per quest’anno. Il gruppo ha vinto la settima edizione della Parata Nazionale dedicata ai campionati giovanili a cura della Lega Italiana Sbandieratori durante lo scorso fine settimana nella città di Lucera, in provincia di Foggia dove si sono sfidate ben quattordici compagnie di otto regioni d’Italia, nel corso di tre giorni di competizioni.

A contendersi il titolo un totale di 600 ragazzi con età tra i 7 ed i 17 anni, per circa 100 gare in piazza Matteotti dall’1 al 3 giugno. La kermesse sportiva ha visto cinque specialità per le fasce d’età in competizione, ovvero gli under 12, under 15 e under 18, in singolo, coppia tradizionale, piccola e grande squadra, assolo musici.

La compagnia di Lucera ha vinto nella combinata, ovvero con la somma dei risultati delle diverse gare, conquistando il titolo di Campioni d’Italia, seguiti dagli Sbandieratori e musici di Soriano nel Cimino già vincitori dell’edizione 2017, oltre a quelli di Montefalco che si sono classificati terzi. Alla guida del gruppo, ancora più solido in seguito alla fusione di due compagnie lucerine, ovvero i Federiciani e gli Angioini, Marcello Calabrese. Un insieme nato nel 1991 quando si creò il primo sodalizio, con l’obiettivo di mantenere salde le tradizioni legate all’arte della bandiera, per raggiungere l’eccellenza investendo su nuove leve ed energie, con un continuo ricambio generazionale.

Prima dell’esibizione della squadra lucerina, lo spettacolo della Nazionale LIS, con i migliori e selezionati atleti e musici di diverse compagnie. Un’occasione unica per mostrare ad atleti e famiglie il vero fiore all’occhiello del contesto. Non sono mancati ospiti d’onore che hanno preso parte alle premiazioni, dedicandosi il giorno prima ad un momento di riflessione e confronto sul tema del bullismo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia