Home » Puglia Blog »
Tutti gli orti di Puglia, da nord a sud del Tacco dello Stivale, arricchiscono le tavole pugliese e vengono consumati in qualsiasi occasione. Addentare i frutti della terra tanto generosa può essere considerato un momento unico in grado di riunire tutte le numerosi tradizioni. Uno dei tanti prodotti in grado di accumunare i gusti di grandi e piccoli e che si sposa alla perfezione in svariati e svariati piatti sono le zucchine. Le zucchine, chiamate in Puglia anche checòzze o cucuzzèdde, appartengono a quella tipologia di ingredienti solitamente parte delle ricette più povere, preparate in fretta dai contadini di ritorno da una giornata di lavoro in particolare nella zona del Tavoliere, ma ricche di proprietà nutritive eccellenti.
Tantissime, infatti, sono le ricette sfiziose che si possono realizzare in pochissimo tempo, senza però che la velocità sia un sinonimo di scarsa qualità.
Quali sono, tuttavia, i metodi su come cucinare le zucchine rendendole più gustose possibile? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda elencandovi quelle che secondo noi sono le più sfiziose.
Contenuto
Le zucchine trifolate sono un ottimo contorno che si prepara in maniera facile e veloce. Questo piatto, considerato tra i più facili da preparare, è in grado di accomunare bontà, qualità e croccantezza morso dopo morso.
Per preparare le zucchine trifolate basterà affettarle e cuocerle nell’olio prestando però attenzione a non cucinarle troppo.
Scopri la ricetta su: Zucchine alla poverella: tradizione contadina in tavola
Le chips di zucchine al forno possono invece essere considerate come un antipasto finger food salutare ma al tempo stesso sfizioso.
Considerate la versione più salutare (e per alcuni anche più saporita) delle patatine fritte, le chips di zucchine sono una valida alternativa che racchiude nei suoi morsi tutte le proprietà benefiche, che risultano sempre ottime per tutti i suoi nutrienti. È possibile prepararle anche nell’alternativa fritta.
Scopri qui la ricetta: Chips di Zucchine, un antipasto salutare per tutti, fritto o al forno
Non poteva mancare all’interno della nostra lista anche sua maestà la parmigiana. Questo piatto, simbolo della dieta mediterranea, può essere preparato anche nella sua variante di zucchine.
Questo piatto riesce ad essere apprezzato anche dopo averlo mangiato svariate volte: la sensazione sublime continuerà ad essere sentita proprio come la prima volta. Il connubio tra i suoi ingredienti continua a sorprendere piacevolmente il palato anche qualora si decida di preparare la parmigiana bianca di zucchine.
Scopri qui la ricetta: Parmigiana di zucchine, un piatto dal sapore delicato e sfizioso
La frittata di zucchine proviene direttamente dalle vecchie tradizioni delle nonne pugliesi, che proprio perché si prepara in pochissimo tempo, è sempre stata una pietanza presente sulle tavole.
Questo piatto, dopotutto, conserva un sapore unico che proviene direttamente dal gusto delicato che si sposa alla perfezione con le uova, che a contatto con le zucchine diventano ancora più sfiziose e ricche. Il risultato finale è quello di un piatto che può essere consumato in qualsiasi circostanza, anche all’interno di un panino.
Scopri la ricetta su: Frittata di zucchine, pratico secondo o contorno sempre gustoso
Ultima nella nostra lista, ma non per importanza, è la pasta con le zucchine. Dalla sua questo piatto conta pochissime calorie, motivo per il quale viene particolarmente consumate nell’ambito di una dieta equilibrata e nutriente.
Pare, inoltre, che questo primo fosse consigliato fin dai tempi più antichi per favorirne il rilassamento muscolare e mentale. Il piacere culinario, dopotutto, c’è tutto.
Scopri la ricetta su: Pasta con zucchine, piatto semplice e nutriente, ottimo per tutta la famiglia
Data: 19 Nov 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.