Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Frittata di zucchine, pratico secondo o contorno sempre gustoso

Frittata di zucchine, pratico secondo o contorno sempre gustoso

Frittata di zucchine
Frittata di zucchine
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
488 calorie
Grassi (per porz.)
41 grammi
Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

presentazione ricetta Presentazione

La frittata di zucchine è un piatto classico della cucina italiana, si prepara infatti con degli ingredienti comuni, sempre presenti nelle scorte soprattutto al Meridione.

È facile trovare questo piatto al tempo stesso semplice ma buonissimo sulle tavole pugliesi sia durante il weekend che nel corso della settimana per via della facilità con cui è possibile realizzarla sia per il gusto particolare che è in grado di donare.

Superato lo scoglio del ribaltamento della frittata, per cui servono solo un po’ di tecnica e di pratica, la ricetta sarà davvero di facile realizzazione, ottima sia come antipasto che come gustoso secondo per accompagnare altri piatti, da preparare a fette o in pratici cubetti.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 500 g zucchine
  • 8 uova
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di zucchero
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale q. b.
  • pepe nero q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Tagliate via le estremità delle zucchine, dividetele in quarti ed eliminate i semini dalla parte centrale. Le parti risultanti dovrebbero essere lunghe e non particolarmente spesse. Tagliate il tutto in fettine molto sottili così che possano cuocere molto velocemente. Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente ed aggiungetevi le fettine di zucchine. Tritate il prezzemolo ed aggiungetelo in padella insieme a sale e al pizzico di zucchero, lasciate cuocere a fuoco lento finché le zucchine non si ammorbidiscono. Mentre attendete che le zucchine siano cotte sbattete le uova con del sale e del pepe.

Quando le zucchine saranno pronte versatele nel composto di uova e mescolate finché non si incorporano bene. Versate il tutto direttamente in padella ed aspettate che la base si stacchi dai bordi. In quel momento aiutandovi con un piatto girate la frittata e cercate di farla cuocere anche dall’altro lato per un altro paio di minuti. Servite la vostra frittata mentre è ancora calda, in simpatici cubetti o a fette.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia