News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Pugliesi al Festival di Sanremo, Bungaro, Rubino e Diodato all’Ariston

Pugliesi al Festival di Sanremo, Bungaro, Rubino e Diodato all’Ariston

Pugliesi al Festival di Sanremo, Bungaro, Rubino e Diodato all’Ariston

Sta per partire il Festival di Sanremo, l’apoteosi della canzone italiana, per un momento di grande importanza culturale nel Bel Paese. La Puglia non poteva mancare in un contesto nel quale vengono messe in risalto le bellezze artistiche e le capacità dei cantanti italiani che si sfidano sull’ambitissimo palco dell’Ariston. Sanremo 2018 vedrà esibirsi 20 big, tra cui cinque pugliesi, alcuni doc ed altri di adozione, ed 8 nuove proposte.

La 68esima edizione del festival della canzone italiana ospiterà infatti Bungaro, originario di Brindisi, Renzo Rubino e Diodato di Taranto, Ermal Meta ormai barese di origini albanesi oltre a Roy Paci, siciliano che vive a Lecce, capitale del Barocco, da molti anni. Ma oltre alle presenze è impossibile non notare le grandi assenze; saranno diversi i big pugliesi che quest’anno non compariranno nell’Ariston. Dolcenera, Al Bano, Emma, Amoruso e tanti altri non parteciperanno alla gara che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2018, in prima serata su Rai1.

Quest’anno, dopo il triennio di Carlo Conti, sia la direzione artistica che la conduzione saranno affidate a Claudio Baglioni che verrà affiancato sul prezioso palco da Pierfrancesco Favino e da una delle conduttrici più amate d’Italia: Michelle Hunziker.

Dei 5 big pugliesi unico solista di quest’anno sarà Renzo Rubino, originario di Martina Franca, che porterà sul palco il brano “Custodire” scritto dal cantante pugliese contemporaneo per eccellenza, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Rubino parteciperà così per la terza volta al Festival di Sanremo, dopo le esibizioni del 2013 con il brano “Il postino” che arrivò al terzo posto nella sezione Giovani e conseguì il premio della critica Mia Martini, e del 2014 con il brano “Ora” dove replicò il terzo posto ma tra i big. Bungaro, nella vita reale Antonio Calò, brindisino, si esibirà con Ornella Vanoni e Pacifico nel brano “Imparare ad amarsi”. Diodato, di Aosta ma cresciuto a Taranto, in coppia con Roy Paci (anche lui adottato dalla città di Lecce) canterà “Adesso”. Ermal Meta e Fabrizio Moro canteranno “Non mi avete fatto niente”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia