News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Puglia, connessioni ultra veloci a favore della ricerca e della cultura

Puglia, connessioni ultra veloci a favore della ricerca e della cultura

“Un passo importante per il territorio pugliese che diventa, così, sempre più coeso e all’avanguardia.”
Puglia, connessioni ultra veloci a favore della ricerca e della cultura

Il Tacco d’Italia diventa sempre più interconnesso grazie all’integrazione delle reti a banda larga e ultralarga. Su tutto il territorio regionale dallo scorso giovedì 11 febbraio è entrata pienamente in funzione l’interconnessione tra la Larga Banda Regionale (LBR, rete a banda larga della Regione Puglia) e la rete GARR dedicata al mondo della ricerca, della cultura e dell’istruzione.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito ad accelerare il percorso verso l’integrazione delle reti a banda larga e ultralarga, utilizzate dall’Università di Bari, dall’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare), dal sistema della ricerca pubblica e dalle strutture e gli enti pubblici della Regione Puglia. Questo importante traguardo ci permette oggi di facilitare le collaborazioni scientifiche, ad esempio delle strutture sanitarie pugliesi, e pone la nostra regione all’avanguardia nello sviluppo di progetti innovativi che richiedono grande capacità di calcolo ed estese collaborazioni nazionali e internazionali”. È quanto ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci.

Contenuto

Un importante traguardo per le collaborazioni scientifiche

Il collegamento tra le reti faciliterà lo scambio di dati scientifici nelle collaborazioni e nei progetti di ricerca tra le strutture sanitarie pugliesi e i loro partner nazionali ed europei, e consentirà l’accesso e l’uso delle risorse raggiungibili in Italia attraverso la rete GARR e in Europa con la rete GÉANT. In questo modo le strutture sanitarie pugliesi dedite alla ricerca biomedica potranno avvalersi in modo più semplice di infrastrutture all’avanguardia per l’analisi dei big data e per l’accesso al cloud computing.

Sarà, quindi, possibile costruire progetti e collaborazioni interdisciplinari, in cui ciascun attore potrà condividere in modo trasparente le proprie competenze, aspirando ai livelli di eccellenza richiesti nel mondo della ricerca e dell’impresa. Si tratta di un passo importante per il territorio pugliese sempre più coeso e all’avanguardia.

Rete a banda larga regionale e rete GARR

La rete a banda larga regionale consente il collegamento a velocità elevata, di circa 1 Gbps, tra gli enti della pubblica amministrazione serviti dal Data Center Regionale. Grazie alla predisposizione di circuiti in fibra ottica, con anelli secondari (Garganico e Salentino) e con le Metropolitan Area Network (MAN) nelle città di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, sale a 69 il numero delle sedi delle strutture sanitarie pugliesi interconnesse.

La rete GARR è invece dedicata alla comunità italiana dell’istruzione, della ricerca e della cultura. Offre servizi ad alto valore aggiunto ed elevatissime prestazioni di banda, grazie alla diffusione capillare su tutto il territorio nazionale e all’utilizzo delle più avanzate tecnologie ottiche di trasporto. È interconnessa con le altre reti della ricerca europee e mondiali, tramite un doppio collegamento a 100 Gbps con la rete pan-europea GÉANT, e con il resto dell’Internet commerciale.

Una Puglia sempre più all’avanguardia

L’integrazione tra le due reti è stata raggiunta attraverso la convenzione tra la Regione Puglia, il GARR (che annovera tra i suoi associati l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA)). L’iniziativa è stata promossa dal data center ReCaS-Bari, infrastruttura di ricerca pugliese ad alto livello scientifico e tecnologico di proprietà di UNIBA e dell’INFN, e da InnovaPuglia, la società in house per la programmazione strategica regionale a sostegno dell’Innovazione Digitale.

Al raggiungimento di questo importante obiettivo hanno inoltre contribuito il Prof. Giorgio Pietro Maggi, Coordinatore del data center ReCaS-Bari, il Prof. Roberto Bellotti, Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, il Dott. Federico Ruggieri, Direttore dl GARR, il Dott. Pasquale Marino dirigente della Regione Puglia e la Dott.ssa Francesca Amelia Cavicchia P.O. della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali, che con pazienza si sono occupati di seguire tutto l’iter di approvazione della convenzione da parte degli organi preposti, del Dott. Vincenzo Lagioia di InnovaPuglia S.p.A. e di tutto il personale del GARR che ha lavorato alacremente per attuare rapidamente la convenzione.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento