Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Pronta la 28esima Sagra della Volìa Cazzata, l’oliva schiacciata di Martano

Pronta la 28esima Sagra della Volìa Cazzata, l’oliva schiacciata di Martano

Sagra della Volìa Cazzata
Evento
Sagra della Volìa Cazzata
Località
Martano (LE) - Centro storico
Data/periodo
dal 12 al 15 ott 2017
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Puntuale come ogni anno, torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Volìa Cazzata, uno degli eventi più attesi di questa stagione che ha mantenuto nel tempo i valori tipici della sagra, e che fa del buon cibo uno dei suoi punti di forza.  Dal 12 al 15 ottobre 2017, migliaia di persone provenienti da tutta la regione si raccoglieranno nel caratteristico borgo di Martano, nel leccese, per degustare i prodotti della tradizione locale e, in modo particolare, la volìa cazzata, ovvero l’oliva schiacciata, prodotto tipico dell’autunno salentino.

Un evento che giunge alla sua 28esima edizione, grazie all’impegno dell’associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini” con l’augurio di una buona raccolta di olive, per portare in tavola l’olio pregiato che il territorio salentino e pugliese garantisce per il fabbisogno nazionale ed estero. Sono numerosi, infatti, i volontari che ogni anno si dedicano con passione all’organizzazione logistica e alla preparazione delle prelibatezze proposte ai visitatori. Tra le tante ricette tipiche, non mancheranno il bollito di maiale, gli arrosti e le immancabili “Pittule”,  le crocchette di patate, preparati con i prodotti della tradizione agroalimentare locale come legumi, cicoreddhe (verdure selvatiche), e abbinati all’ottimo vino dell’enoteca della “volìa cazzata”, dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino. Confermato anche il tradizionale appuntamento con il pranzo di degustazione della domenica, aperto a tutti coloro che volessero trascorrere una domenica in compagnia dello staff della Sagra, prenotando al numero 3387454622.

COS’É LA VOLÌA CAZZATA?

Nel mese di Ottobre le olive (volìe) non ancora mature vengono schiacciate (cazzate) e conservate. La schiacciatura delle olive avviene con un martello di legno o con una pietra piatta. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. L’insieme viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.

IL PROGRAMMA DELLA SAGRA

GIOVEDI 12 ottobre

  • ore 19.30 Apertura della Sagra;
  • ore 20.30 Compagnia Aria Corte – musica popolare tradizionale salentina.

VENERDI 13 ottobre

  • ore 20.30 Megarock;
  • ore 22.30 Antonio Castrignanò.

SABATO 14 ottobre

  • ore 20.30 Kumpagnissi;
  • ore 22.30 Rewind – musica Anni 70/80/90.

DOMENICA 15 ottobre

  • ore 13.00 Pranzo di degustazione;
  • ore 20.30 Orchestra Spettacolo Simpatia – Pizzica/Folk salentino.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia