Nardò - Lecce: Coppia aperta... quasi spalancata
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » “Coppia aperta… quasi spalancata”, Francini e Federico nel leccese

“Coppia aperta… quasi spalancata”, Francini e Federico nel leccese

Coppia aperta... quasi spalancata
Evento
Coppia aperta... quasi spalancata
Località
Nardò - Lecce (LE) - Teatro Comunale - Teatro Paisiello
Data/periodo
27 - 28 Gen 2022
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Sul palco del Teatro Comunale di Nardò giovedì 27 gennaio e il giorno seguente al Teatro Paisiello di Lecce, arriva una classica commedia all’italiana scritta a 4 mani da Dario Fo e Franca Rame nel 1983: “Coppia aperta…quasi spalancata”.

Protagonisti della pièce, diretta dal regista Alessandro Tedeschi, gli attori Chiara Francini e Alessandro Federico, nei panni di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del Belpaese.

Attraverso una tragicomica storia, viene condotta un’indagine sulla psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Antonia (Chiara Francini) rappresenta la supereroina di tutte le mogli tradite, raccontando con sottile ironia la loro “sopravvivenza” fra le mura domestiche. Infatti, pur di preservare il matrimonio, la protagonista si rivela disposta ad accettare l’impensabile, come le innumerevoli relazioni da parte dell’uomo, che definisce la loro come una coppia aperta.

Seppur inizialmente contrariata e angosciata dalla situazione, al punto da tentare il suicidio diverse volte, Antonia prende poi consapevolezza di avere ancora una vita davanti a sé. Così solo nel momento in cui nel suo cuore fa breccia un nuovo uomo, giovane e brillante, candidato al Premio Nobel, il marito sembra rendersi conto di avere una donna al suo fianco, che chiede solo di essere amata e considerata.

Un testo sempre attuale

Dagli anni Ottanta, quando lo spettacolo era fra i più popolari in tutta Italia e all’estero – solo in Germania ha riscosso un successo tale da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente – il testo di “Coppia aperta…quasi spalancata” si rivela ancora oggi incredibilmente ancorato all’attualità. La disparità tra uomo e donna è tuttora uno dei concetti più discussi, qui rimarcati dall’ironia e sensualità di Chiara Francini, artista eclettica che riesce a sorprendere in ogni suo ruolo, che sia a teatro, in Tv o sul grande schermo.

Sipario: ore 21.00

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento