Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
“La Scuola come laboratorio di pace. Gestire i conflitti, prevenire la guerra”. Questo il titolo di un convegno previsto sabato 21 gennaio, a partire dalle 8.30, presso il complesso Studium 2000 dell’Università del Salento.
Contenuto
Gli organizzatori dell’evento sono il Cesp (Centro studi per la scuola pubblica) in collaborazione con il sindacato Cobas Puglia. Lo scopo dell’evento è promuovere una cultura di pace, nonviolenta e solidale. Questo convegno non è stato organizzato a caso, ma si terrà proprio in un momento in cui l’Europa è attraversata da un clima di guerra.
La scuola è il centro di formazione per eccellenza delle giovani menti italiane. Il convegno si pone quindi l’obiettivo di denunciare il processo di militarizzazione a partire proprio dalla scuola, dove crescono le coscienze.
Questa idea si fonda su una pratica pedagogica che considera alunne e alunni come il centro di un processo di costruzione e trasformazione della realtà. I giovani possono quindi cambiare il mondo che ci circonda e allontanare logiche nocive alla società, come quelle della guerra.
L’incontro sarà aperto e moderato da Mina Matteo, docente del Liceo “Banzi” di Lecce e membro dell’Esecutivo nazionale Cobas. Al convegno parteciperanno Angelo d’Orsi, giornalista e docente di storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Torino, Antonio Mazzeo, docente e Peace researcher, Maurizia Pierri, ricercatrice di diritto pubblico comparato presso l’Università del Salento, e Gaetano Bucci, docente di diritto pubblico presso l’Università del Salento.
Il convegno è aperto a tutti ed è gratuito.
Ci sono altre iniziative legate alla scuola che la Puglia porta avanti con l’obiettivo di creare un mondo migliore per le nuove generazioni. Leggi l’articolo Scuola, Coldiretti propone 300 fattorie didattiche in Puglia.