News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Temperature in aumento, un weekend sereno per la Puglia

Temperature in aumento, un weekend sereno per la Puglia

“Temperature in aumento su tutta la Puglia, schiarite e weekend soleggiato.”
Temperature in aumento, un weekend sereno per la Puglia

Ritorna la bella stagione in Puglia, aprendo a un periodo di alte temperature che durerà fino a fine weekend, durante il quale le nubi saranno le protagoniste dei cieli della regione. Il cedimento di alta pressione che ha favorito il sopraggiungere di perturbazioni attive durante i primi giorni della settimana, con temporali e venti forti, si ristabilirà, portando a schiarite e cieli tendenzialmente più soleggiati, con temperature in lieve aumento. Le aree più instabili dei prossimi giorni si confermano quelle montuose a ridosso della dorsale appenninica e il Gargano.

Le temperature di oggi, giovedì 24 maggio 2018, saranno in tendente aumento. La depressione dei giorni scorsi si allontana puntando verso sud e richiamando a sé diverse correnti nordoccidentali. I cieli saranno tendenzialmente instabili nel primo mattino, in particolare lungo la fascia adriatica, e nel corso del primo pomeriggio sulla dorsale appenninica sono previsti rovesci e temporali che condurranno a un cielo più sereno con il sopraggiungere della serata. Nel resto della regione il tempo sarà prevalentemente asciutto, con cieli nuvolosi ma senza rischi di precipitazioni. Temperature minime stabili, con estremi di 18°C, viceversa le massime tenderanno ad aumentare, con punte di 24°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico intorno ai 3250 metri. Mare del basso Adriatico e canale d’Otranto instabili, sino a mossi.

Per venerdì 25 maggio 2018 l’area di alta pressione giungerà sulla zona del basso versante adriatico, conducendo la Puglia in una fase di clima prevalentemente stabile e soleggiato, con ampi spazi di cielo sereno. Nubi presenti prevalentemente sulle zone montuose e sul confine della regione, in particolare sulle Murge e sul Gargano.

Le temperature minime continueranno ad essere stabili intorno ai 18° C, mentre le massime saranno in aumento e potranno toccare punte di 27° C. I venti saranno moderati e di origine settentrionale, tendenzialmente freddi. Mari ancora mossi.

Entro la giornata di sabato 26 maggio 2018 il campo di alta pressione abbraccerà completamente la regione Puglia, garantendo temperature alte e un clima uniformemente assolato. Le giornate saranno gradevoli, con poche nubi che potranno concentrarsi in particolare lungo la zona della dorsale appenninica delle Murge. Minime ancora stabili, con estremi di 18° C, massime in ulteriore aumento che potranno toccare anche i 28° C. I venti, di origine settentrionale, saranno deboli o per lo più brezze leggere. Mari mossi.

Con la giornata di domenica 27 maggio 2018 il clima sulla regione Puglia si confermerà stabile, con temperature non dissimili da quelle di sabato 26 e con un tempo stabile e soleggiato. Il weekend pertanto si presterà perfettamente a gite fuori porta o escursioni, meno consigliate le permanenze al mare per via delle correnti marine ancora instabili.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia