News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Previsioni meteo Puglia in settimana: domani temperature primaverili

Previsioni meteo Puglia in settimana: domani temperature primaverili

Previsioni meteo Puglia in settimana: domani temperature primaverili

In questi giorni nevicate inedite sono giunte sui cieli del pugliese, per la prima volta in questa stagione anche in piena pianura. La perturbazione è stata caratterizzata da corrente gelida proveniente direttamente dal polo nord che ha attraversato il territorio regionale giungendo al suo apice a seguito di uno scontro con un’instabilità proveniente dal Tirreno.

Ha nevicato come prevedibile sulle grandi alture come le Murge e il Gargano, ma anche su buona parte del nord barese, coinvolgendo soprattutto città come Trani, Barletta, Andria, paralizzate dalla morsa della neve e dell’asfalto ricoperto da un sottile strato di ghiaccio. Sul Salento le previsioni hanno indicato una condizione prevalentemente piovosa ma le temperature sono risultate in netto calo rispetto ai giorni passati e la situazione è stata segnata da una forte instabilità.

Per la giornata di oggi l’andamento si prospetta già più positivo, soprattutto per gli amanti del caldo. È prevista una tregua al maltempo con relativa variabilità e possibili nevicate lungo la costa adriatica, sulle Murge e sul Gargano. Durante la notte le temperature saranno in rapido calo e sono previste condizioni inferiori agli zero gradi nel primo mattino fino all’alba.

Bisognerà attendere la giornata di domani per sperare in qualche rialzo della temperatura. È infatti previsto l’arrivo di una perturbazione che dovrebbe condurre inizialmente ad altre nevicate anche in pianura, seguite da ondate d’aria calda di libeccio. La differenza termica sarà più che evidente, con un rapido passaggio da uno stato fermo sugli zero gradi ai 18-19° C nell’arco della stessa giornata. Cieli coperti ma tendenti alle schiarite nel nord barese con sole su Gargano e Tremiti, possibili piogge sulle terre salentine con temperature superiori ai 10° C sin dal primo mattino.

Questa continuerà ad essere una settimana caratterizzata da forte instabilità iniziata con un gelo ben poco caratteristico del territorio pugliese ma che si chiuderà con un caldo quasi anomalo: due stati opposti indici della presenza di due diverse zone di pressione che si stanno alternando lungo tutta la Puglia nell’arco di questi sette giorni.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia