puglia
Puglia Blog

Home » Puglia Blog » I posti più belli della Puglia, 10 luoghi da non perdere in regione

I posti più belli della Puglia, 10 luoghi da non perdere in regione

Non per niente è stata nominata, per ben due volte dal National Geographic, la regione più bella del mondo. La Puglia è la regione che riesce meglio a mischiare tradizione e modernità, con le sue coste bagnate da mari che fanno invidia alle acque dei Caraibi, i suoi luoghi ricchi di vicoli da scoprire e la sua gastronomia da leccarsi i baffi. Tutte qualità che la rendono uno dei posti più sensazionali da vivere e da scoprire.

Qualsiasi straniero abituato a inquinamento e grattacieli, sogna un giorno di venire in Puglia, dove alla metropolitana si preferisce la bicicletta e ai grattacieli si preferiscono i trulli. Ebbene sono tante le mete da visitare nella regione più bella al mondo, a cominciare da questi dieci luoghi da non perdere: il giro turistico potrebbe cominciare con la visita alle Grotte di Castellana, delle cavità sotterranee non molto distanti dal comune di Monopoli. Le grotte sono raggiungibili in treno, bus e auto con dei prezzi molto accessibili. Il tour continua con la visita a Castel del Monte ad Andria, famoso per la sua struttura ottagonale e per la sua storia che l’ha fatto inserire all’interno del patrimonio umanitario dell’UNESCO. Anche per il castello i prezzi sono accessibili, dove l’ingresso è gratuito per i minorenni.

Per tutti coloro i quali sono stanchi di visitare e desiderano solo tanto relax, le fantastiche spiagge del Salento sono l’ideale. Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca offrono un programma che varia tra spiagge paradisiache e vicoli da scoprire. Niente da invidiare alle Maldive, anche la Puglia vanta un luogo che porta lo stesso nome. Un bagno piacevole può essere anche quello nelle acque del Gargano e di Vieste. Questo paese è chiamato “Perla del Gargano” per la sua bellezza conosciuta in tutto il mondo. Oltre alle spiagge, il Gargano è famoso per le attrazioni turistiche come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, dove il Santuario di San Michele Arcangelo è stato inserito nel Patrimonio dell’UNESCO.

Anche il gusto vuole la sua parte. Famoso in Puglia è il ristorante affacciato sul mare “Grotta Palazzese” a Polignano a Mare, città celebre anche per la statua di Domenico Modugno. Il tour può diventare anche selvaggio con la visita al Parco nazionale dell’Alta Murgia a Gravina di Puglia, una città medievale caratterizzata da paesaggi incantati e affascinanti. Non perdetevi il centro storico di Lecce, dove in piazza Sant’Oronzo sorge l’Anfiteatro Romano d’Età Augustea. Un’altra attrazione da visitare assolutamente in Puglia è la Basilica di San Nicola, nel cuore di Bari Vecchia, fonte d’orgoglio per tutti i baresi.

Una piccola Santorini in Puglia: Ostuni è soprannominata “la città bianca” per la presenza di tutte le case bianche affacciate sulla costa, tra quelle di Puglia premiata per la sua integrità. A proposito di bianco, questo è il colore preferito dei Trulli di Alberobello, delle abitazioni risalenti al XVII secolo. Anche Alberobello è protetta dall’UNESCO per la presenza dei suoi trulli che sono ormai una delle mete turistiche più ambite al mondo. Non si potrebbe chiedere di più da una terra: arte culinaria, mare cristallino, paesaggi mozzafiato e gente pronta ad accogliere a braccia aperte. Non resta che dire “benvenuti in Puglia”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia