News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » “Piccolo comune amico”, domande di Biccari e Castrignano de’ Greci

“Piccolo comune amico”, domande di Biccari e Castrignano de’ Greci

“I due comuni hanno deciso di presentare la propria domanda al progetto del Codacons.”
“Piccolo comune amico”, domande di Biccari e Castrignano de’ Greci

Anche la Puglia parteciperà al concorso del Codacons “Piccolo comune amico”, concorso riservato ai comuni italiani con meno di 500 abitanti.

I comuni di Biccari e Castrignano de’ Greci hanno deciso di presentare ufficiale domanda per l’iniziativa, di livello nazionale, patrocinata da Anci e Uncem, che tende a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e per diffondere in Italia tutta la conoscenza dei prodotti e della cultura locali, pietra militare delle tradizioni e culla del cibo di alta qualità.

Il premio “Piccolo Comune Amico”

Il premio Piccolo Comune Amico sarà assegnato dal Codacons a 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, all’interno di 5 diverse categorie:

  • Agroalimentare
  • Artigianato
  • Innovazione sociale
  • Cultura, arte, storia
  • Economia Circolare

Le località premiate saranno poi inserite all’interno di una mappa interattiva che permetterà la diffusione e la conoscenza dei prodotti locali e degli eventi che ospitano la produzione e la vendita delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche. Per consultare la guida, infine, basterà scaricare un’apposita app con la quale si potranno scoprire e conoscere tutte le aziende e i punti vendita dei prodotti tipici.

Il progetto, inoltre, sarà diffuso e sponsorizzate da Autostrade per l’Italia, attraverso i cartelli pubblicitari che contengono le varie iniziative e che sono poste nelle principali aree di servizio lungo le strade e quindi rivolte ai viaggiatori italiani e stranieri.

Sebbene al momento la domanda di partecipazione sia stata presentata in Puglia solamente da Biccari e Castrignano de’ Greci, non si esclude che anche quale altro comune pugliese al di sotto dei 5mila abitanti possa decidere di valutare la propria richiesta. Le candidature, infatti, sono possibili fino al prossimo 31 dicembre, mandando un’email a piccolocomuneamico@pec.codacons.org.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento