News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Orsara di Puglia, finanziamenti per 120mila euro

Orsara di Puglia, finanziamenti per 120mila euro

“Il sindaco del paese ha spiegato quali interventi verranno svolti.”
Orsara di Puglia, finanziamenti per 120mila euro

Tra i diversi bandi offerti dalla Regione, Orsara di Puglia è riuscita ad ottenere, attraverso alcuni validi progetti, tre diversi finanziamenti che le permetteranno di non fermarsi e di puntare con forza alla promozione culturale e turistica del paese.

L’Amministrazione ha ottenuto una sovvenzione regionale di 10mila euro, risorse che consentiranno, dal 26 aprile al 1 maggio 2020, di organizzare una serie di iniziative nell’ambito dell’iniziativa Teatro e periferie: lo spettacolo senza confini del Monti Dauni. Per l’occasione, dunque, Orsara di Puglia ospiterà per una settimana blogger e giornalisti che visiteranno il “paese dell’Orsa” e atri paesi limitrofi, promuovendo il territorio attraverso diversi reportage, che saranno poi condivisi sui social.

Durante questi giorni, inoltre, i partecipanti vivranno l’esperienza tra i Monti Dauni a 360 gradi, nella quale rientra sicuramente il patrimonio culturale, architettonico, enogastronomico e ambientale.

L’esperienza sui Monti Dauni

Un altro finanziamento regionale, pari a 11mila euro, permetterà alla Cooperativa Orsarese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di coinvolgere gli agriturismi orsaresi nel progetto “Puglia e ruralità”: il 4 e 5 aprile 2020, per due giornate si svolgeranno laboratori esperienziali, degustazioni, letture e spettacoli teatrali accompagnati dalla voce dell’attore Massimiliano Benvenuto e dalla musica dell’Associazione Holladura.

Come ha spiegato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce, queste località hanno perfette caratteristiche che si sposano con un turismo attento all’ambiente, amico della ruralità, amante dei borghi e delle campagne dell’entroterra italiano più autentico.

100mila euro per il campo comunale

Il turismo non è l’unico ambito sovvenzionato dalla Regione: l’ultimo finanziamento, di 100mila euro, permetterà di completare l’opera di ristrutturazione, riammodernamento e ri-funzionalizzazione del campo sportivo comunale.

Le risorse ottenute, dunque, serviranno a dotare la struttura di un nuovo impianto di illuminazione, che permetterà lo svolgimento di eventi in notturna. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno completati anche i lavori che riguardano le tribune.

Precedentemente, invece, sono stati completati già da tempo i lavori inerenti al nuovo manto erboso in sintetico e agli spogliatoi. Orsara di Puglia attualmente ha due squadre calcistiche, una maschile e l’altra femminile, entrambe saranno agevolate dal potersi allenare nella nuova struttura e nel poterla utilizzare anche per le gare ufficiali.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento