Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Dopo un maggio particolarmente freddo e piovoso, finalmente la tanto attesa estate pare proprio essere arrivata: a partire da oggi il sole splenderà su tutta la regione Puglia.
Le grandinate degli ultimi giorni ormai un lontano ricordo: il sereno e le temperature estive capitaneranno su tutte le città pugliesi, nessuna esclusa.
Le correnti umide provenienti dai Balcani potrebbero aver creato un po’ di instabilità sulla regione, ma, a partire da oggi, la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale darà il via alla fase estiva. Le temperature, infatti, inizieranno ad aggirarsi tra i 28 e i 31°C, anche oltre le medie del periodo.
Anche domani è prevista una giornata estiva, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. In lieve aumento anche le temperature, che saranno più calde di un grado rispetto ad oggi. I picchi maggiori saranno sull’entroterra barese e nel territorio della BAT.
Dopo settimane di attesa, quindi, sarà possibile andare (finalmente) al mare per il primo bagno di stagione.
L’anticiclone subtropicale, infatti, beneficerà di condizioni di stabilità atmosferica. Venerdì la giornata sarà calda e prevalentemente soleggiata, salvo il transito di innocue velature ad ovest. Anche nell’entroterra ci saranno delle temperature in rialzo sia sull’entroterra appenninico che lungo la fascia ionica della Puglia.
Il campo di alte pressioni abbraccerà la Puglia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. In particolare sulla Daunia, sulle Murge, sul Tavoliere, sul litorale adriatico e su quello ionico, i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
Se i più temerari hanno deciso di sfidare le temperature gelide dello scorso weekend, questo sabato e domenica sarà possibile godersi in totale relax il primo weekend che anticiperà l’arrivo dell’estate 2019.
Data: 5 Giu 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.