News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » “No Triv”, Emiliano twitta la fiducia alla strategia-Obama

“No Triv”, Emiliano twitta la fiducia alla strategia-Obama

“No Triv”, Emiliano twitta la fiducia alla strategia-Obama

Per l’ennesima volta, sbarca su Twitter la vicenda “No Triv”. A ricordare l’avvicinamento alla fatidica data del 17 aprile è il governatore pugliese Michele Emiliano, segretario uscente del Pd regionale, che coinvolge il presidente degli Usa Barack Obama: sulla base della recente decisione di Obama di bloccare almeno fino al 2022 il piano per le trivellazioni di gas e petrolio nell’Atlantico approvato lo scorso anno, Emiliano ha lanciato una decisa provocazione su Twitter. “Io e Barack Obama siamo contro le trivellazioni petrolifere marine. Il Pd italiano che fa? Il 17 aprile vota sì”. E ancora: “Obama vieta le trivellazioni petrolifere nell’Atlantico. E noi in Italia dobbiamo fare un referendum”. Negli Usa è stata determinante la forte opposizione delle comunità locali, dai cittadini alla classe politica, ricorda a più riprese Emiliano per allontanare l’”ombra” delle trivelle. Anche il Pentagono si è dichiarato contrario alle trivellazioni, preoccupato per possibili interferenze delle attività estrattive con le esercitazioni navali della marina americana.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Gli Usa hanno impedito trivellazioni nell’Atlantico fino al 2022, in Italia referendum il 17 aprile

Una discrasia che più di qualche utente ha fatto notare al governatore pugliese a suon di cinguettii è legata alla “paternità” del referendum, avviato su scelta del Pd: a chi avanza questi dubbi, Emiliano replica che “il Pd siamo noi che lottiamo per l’ambiente non gli altri”, invitando gli elettori e i cittadini a “non dimenticare che senza il Pd non ci sarebbe stato il referendum: nel mio partito siamo quasi tutti contro le trivellazioni e abbiamo chiesto e ottenuto il referendum”. Negli Stati Uniti, la decisione di vietare l’estrazione di idrocarburi offshore fino al 2022 non è stata invece gradita dai governatori di Virginia, North Carolina e South Carolina che erano favorevoli alle trivellazioni. Emiliano conclude chiedendo di operare una scelta in nome del rispetto dei residenti, delle attività commerciali e della biodiversità marina.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento