Home » Notizie Puglia » News Lecce »
I regali più inaspettati possono giungere a chiunque, quando arriva il periodo del Natale. L’evento avvenuto a Melendugno, provincia di Lecce, e che ha coinvolto una famiglia del luogo racconta dell’affetto che un’intera cittadina, a partire dall’amministrazione comunale locale e dalla polizia municipale, ha avuto modo di riservare a dei suoi concittadini, che sono riusciti così ad avere un dono sorprendente e straordinario che potrebbe cambiare la loro vita in meglio.
Ad essere coinvolta è stata innanzitutto una famiglia disagiata del comune di Melendugno, borgo di circa diecimila abitanti sito in provincia di Lecce e celebre per le festività estive della Notte della Taranta. Non avendo molto di cui sopravvivere, il nucleo familiare in questione trascorreva le sue giornate in un’abitazione fatiscente e priva delle comodità necessarie a una normale sopravvivenza: l’abitazione era malmessa, le sue pareti erano nere per colpa della muffa e il solaio fatiscente, puntellato con assi d’emergenza per via di un serio rischio crollo che avrebbe potuto far male a chiunque. L’umidità aveva avuto modo di erodere tutti gli infissi, dalle finestre alle porte, e l’aria era difficilmente respirabile. Tutti disoccupati e alcuni con disabilità, i membri della famiglia occupavano un’abitazione a rischio che avrebbe potuto anche costare per alcuni di essi salute e benessere fisico, se non peggio.
A dimostrazione che l’unione fa la forza, in occasione del vicino Natale, si è mossa la città di Melendugno, per intero. Non importava il rango sociale, il lavoro, le possibilità: tutti hanno dato una mano, dagli amici agli imprenditori edili e molto altro. L’intero comune è diventato un team organizzato, capace di rimettere a nuovo l’abitazione, sistemando il tetto fatiscente ed eliminando ogni traccia di muffa, riorganizzando le zone critiche come gli impianti idraulici ed elettrici, rendendo il tutto nuovo e moderno. Con una colletta, la famiglia ha avuto in dono anche una cucina nuova, con elettrodomestici e comodità prima solo sognate. È da oggi, giorno di Natale di questo 2018, che il nucleo familiare può rientrare nella sua nuova abitazione, un dono da parte di tutta la città di Melendugno a dimostrazione dell’incredibile forza della generosità e di come basti poco per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno.
Data: 25 Dic 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.