News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Ministro Dario Franceschini cittadino onorario delle Isole Tremiti

Ministro Dario Franceschini cittadino onorario delle Isole Tremiti

Ministro Dario Franceschini cittadino onorario delle Isole Tremiti

Il Ministro del turismo e dei beni culturali Dario Franceschini, è stato in questi giorni alle Isole Tremiti dove ha ricevuto un importante riconoscimento come cittadino onorario. Il Ministro porta così in dote alle isole situate nel complesso del Gargano, in questo simbolico matrimonio, ben 20 milioni di euro, che serviranno per il restauro dell’isola di San Nicola, “La Montecassino in mezzo al mare” come lo stesso Franceschini l’ha definita.

La prima volta visitò questo luogo speciale a dieci anni, ci torna adesso in qualità di Ministro del turismo e dei beni culturali per ricevere la cittadinanza onoraria nel piccolo municipio diomedeo. Lo stanziamento del Ministro ha fatto rinascere negli isolani la voglia di dare nuovo lustro alle isole, un avamposto spesso dimenticato della Daunia e della Puglia, immerso nell’Adriatico, con caratteristiche geomorfologiche uniche, panorami mozzafiato e acque cristalline.

Giunto in traghetto sull’isola di San Domino, il Ministro Franceschini si è poi trasferito in barca a San Nicola, arrivando in comune per la simbolica consegna delle chiavi. Il Ministro nel corso del suo intervento alla cerimonia ha sottolineato più volte di come in ogni visita compiuta alle isole Tremiti abbia osservato ogni dettaglio e particolare paesaggistico comprendendo quanto fosse importante concretizzare delle azioni di ripresa e valorizzazione del territorio. Ora che l’obiettivo è stato raggiunto, c’è grande fermento per riportare in vita e agli antichi splendori delle isole meravigliose che caratterizzano la nostra terra. Ogni anno sono numerosissimi i turisti che si recano alle Tremiti per immergersi completamente nella bellezza della natura, respirando il profumo dei paesaggi, assaporando la dolce carezza delle acque cristalline, per un momento di piacere imparagonabile.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia