Home » Notizie Puglia » News Bari »
In data odierna, giovedì 12 luglio, il sindaco Antonio Decaro è intervenuto per la cerimonia di posa di un memoriale in ricordo delle vittime del disastro ferroviario che coinvolse esattamente due anni fa la tratta Andria – Corato della linea Bari Nord. È possibile ammirare la lapide dedicata presso la fontana monumentale sita a piazza Aldo Moro, dinanzi gli snodi delle varie stazioni della città di Bari, luogo dove è possibile raggiungere tutta la Puglia.
Il comune del capoluogo pugliese ha sottolineato in una nota il valore che ha avuto l’evento, capace di segnare profondamente l’intera comunità del territorio regionale e tutto il Paese. Quella dell’amministrazione è stata una testimonianza volta a dimostrare l’affetto della città di Bari verso le famiglie delle 23 vittime, con l’auspicio che tragedie del genere possano non ripetersi mai più. A distanza di due anni è ancora vivo il sentimento di cordoglio per quanto accaduto, pertanto oggi hanno presenziato alla presentazione del memoriale, in piazza Aldo Moro, i familiari delle persone coinvolte e i sindaci delle città che hanno perso i loro concittadini.
Sono in programma altre iniziative, che avverranno domani presso i comuni di Andria e Corato. Per la manifestazione è prevista anche la presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, per un momento di cordoglio condiviso ma anche di confronto con i famigliari delle vittime. Sarà l’occasione per riflettere sulle condizioni fisiche di una tratta ferroviaria ancora perfettibile che ha bisogno di fondi e progetti per ripartire, a due anni dall’evento.
Il memoriale della città di Bari è esattamente dinanzi alla stazione della città, per non dimenticare le 23 vittime dell’evento ma anche per ricordare come certe tragedie non debbano accadere.
Data: 12 Lug 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.