News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Medicina e Chirurgia in lingua inglese: il corso di laurea arriva a Lecce

Medicina e Chirurgia in lingua inglese: il corso di laurea arriva a Lecce

“Il corso prenderà il via a partire dall’anno accademico 2019-2020.”
Medicina e Chirurgia in lingua inglese: il corso di laurea arriva a Lecce

Un corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia interamente in inglese, per dare più lustro all’offerta formativa e professionale proposta dalla Puglia. È il risultato raggiunto grazie al sodalizio nato tra l’Università degli Studi di Bari e l’Università del Salento. Un corso di laurea, in linea con le migliori esperienze nazionali e internazionali, che prenderà il via a partire dall’anno accademico 2019-2020 e che sarà ospitato a Lecce, all’interno dell’ospedale Vito Fazzi.

Il polo ospedaliero offre già un altro corso di laurea, quello in Scienze Infermieristiche. A rafforzare il progetto, nato dalla volontà dei due Atenei, anche la prospettiva, dal 2019, di avviare all’interno dell’ospedale di Gallipoli i corsi di terzo livello: Master e Spring/Summer School.

Il corso di Laurea

L’ufficialità è arrivata lo scorso 27 agosto, quando è stato firmato l’accordo che non ha coinvolto solo l’UniBa e l’UniSalento, ma anche l’Ordine dei Medici e i comuni di Lecce e Gallipoli, interessati in quanto città ospitanti dei progetti formativi previsti dal sodalizio.

Il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese si rende così esempio della costante ricerca, da parte delle realtà universitarie pugliesi, dei bisogni formativi e lavorativi dimostrati dagli studenti. La collaborazione tra l’Università di Bari e l’Università del Salento, inoltre, potrebbe tracciare la strada per la costituzione di un Inter Ateneo o di un Dipartimento medico nella zona jonico/salentina.

L’intesa (vincente) tra le due realtà universitarie, arriva in un momento estremamente propizio per l’istruzione pugliese. Nelle ultime settimane, infatti, l’Ateneo di Bari è stato interessato da un sensibile incremento di pre-immatricolazioni ai corsi di laurea, mentre quello del Salento ha presentato una rinnovata offerta formativa con corsi finalizzati alla formazione del ceto professionale del futuro. Non da meno, il bando con cui la Regione ha messo a disposizione voucher per i percorsi post laurea in Università italiane ed estere.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia