News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Martina Criscio Coppa del Mondo nella Sciabola a Baltimora

Martina Criscio Coppa del Mondo nella Sciabola a Baltimora

Un grande successo per Martina Criscio, tiratrice di scherma foggiana tesserata con l’esercito che a Baltimora ha sollevato la Coppa del Mondo di Sciabola. La medaglia d’oro è il primo grande titolo della carriera per la foggiana, conseguito al termine di una gara che l’ha vista fronteggiare in finale a colpi di lama la giapponese Misaki Emura ottenendo un punteggio a favore di 15 – 11.

Prima di sconfiggere l’orientale, Criscio ha dovuto affrontare la francese Berder, la russa Bashta, la francese Noutcha, l’ucraina Komaschchuk e l’americana Thompson. Questa vittoria ottenuta mentre in Italia era notte fonda è il miglior modo per la pugliese di festeggiare i suoi recenti 24 anni, compiuti lo scorso mercoledì.

Martina Criscio però è abituata ai successi, sebbene questo sia il suo primo titolo mondiale, può vantare oltre a diversi trionfi ottenuti con l’Under20, anche tre podi con altrettante medaglie di bronzo. L’ultima di queste la foggiana la conseguì a Yangzhou, in Cina, lo scorso marzo 2017, in seguito allo scontro contro la francese Manon Brunet.

L’ultima vittoria giunge dopo una buona prova di tutta la nazionale italiana di scherma, tra le cui fila figurano Caterina Navarria, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio, bloccate ai quarti di finale; ed il c.t. Giovanni Sirovich, già medaglia d’argento nei campionati mondiali di sciabola del 1993. Per il team non è ancora finita, poiché la tre-giorni americana si concluderà con i match a squadre che vedrà Martina Criscio di nuovo in campo con il suo team puntando ad un altro titolo durante la notte del 30 gennaio.

Foggia si conferma come grande palestra per il campo della scherma, essendo questa l’ennesima vittoria per un’atleta cresciuta nelle sue terre. Il capoluogo dauno può farsi fregio infatti di Francesco Armiento, campione mondiale Under23 di sciabola, Davide Cicchetti, campione italiano di sciabola Under14 e Luigi Samele che nel suo curriculum può vantare diversi titoli mondiali e primi posti a livello europeo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia