News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Mama a Lecce, arte moderna della pittrice Antonia Fiermonte

Mama a Lecce, arte moderna della pittrice Antonia Fiermonte

“Inaugurato a Lecce il museo con le opere di una delle artiste più significative del primo Novecento.”
Mama a Lecce, arte moderna della pittrice Antonia Fiermonte

È stato inaugurato la scorsa domenica nella città di Lecce il Mama, il Museo Artistico Moderno Antonia. Un luogo dedito all’arte e alla bellezza, fortemente voluto da Giacomo Fouad e Yasmina Antonia Alessandra Filiali per celebrare il valore artistico e culturale della nonna Antonia Fiermonte, una pittrice pugliese del primo Novecento, che fu protagonista dei migliori salotti parigini, influenzando la vita e le opere di Renè Letourneur e Jacques Zwobada, due dei maggiori scultori francesi.

Una figura di rilievo nell’ambito della resistenza francese, che con le sue opere raggiunge luoghi lontani come Parigi, Hollywood, Rabat, per tornare infine dove tutto per lei ha avuto inizio: nell’incantevole Puglia. Un’esposizione che sta prendendo vita nel cuore della città barocca di Lecce, a Palazzo Bozzi Corso, svelando ai visitatori alcune importantissime opere artistiche come le “Due sorelle” di Fernand Lèger, “Armonia” di Letourner oltre a “La Coppia” di Zwobada.

Un vero e proprio tributo all’arte moderna e ad una donna nata agli inizi del Novecento, scomparsa a soli 42 anni, protagonista della scena artistica parigina in un periodo intriso da Modernismo, Dadaismo e Surrealismo. Zwobada, suo secondo marito, le dedicò un mausoleo nel cimitero di Mentana, nei pressi di Roma, per rispondere ad un antico desiderio della moglie di riposare per sempre in un piccolo centro.

Il Mama si caratterizza come un museo diffuso, un vero e proprio trait d’union artistico tra la Fiermontina, un luxury hotel in un palazzo storico nel cuore di Lecce e Palazzo Bozzi Corso, un edificio del XVIII secolo, trasformato in una struttura ricettiva di lusso, dedicato allo zio Enzo Fiermonte. Due luoghi che conservano al loro interno incredibili opere d’arte, ora momentaneamente ospitati nel Mama, per una fusione artistica e familiare di incredibile pregio e valore culturale. Impossibile non visitarlo, per un viaggio nel passato attraverso il presente, per ricominciare dal Salento, facendolo all’insegna dell’arte con l’esposizione di pezzi rappresentativi di collezioni private d’arte moderna.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia