News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Luigi Samele, l’atleta foggiano conquista l’argento al mondiale di Sciabola

Luigi Samele, l’atleta foggiano conquista l’argento al mondiale di Sciabola

“L'atleta foggiano Luigi Samele ottiene il secondo posto sul podio per la prima prova di Coppa del Mondo di Sciabola.”
Luigi Samele, l’atleta foggiano conquista l’argento al mondiale di Sciabola

Il foggiano Luigi Samele dà il via alla sua prima tappa di Coppa del Mondo di Sciabola portando a casa una medaglia d’argento prestigiosa e che vale un secondo posto più che meritato. Sulle scene di Algeri l’atleta della città di Foggia è stato superato solo nello scontro diretto della finale contro il contendente sudcoreano Ha Hansol, superando nel percorso per l’ultimo match proprio i suoi compagni di squadra italiani.

Il percorso degli Azzurri

È solo la prima prova per la nazionale azzurra, penalizzata dalla serie di derby che hanno caratterizzato il percorso dei suoi sciabolatori, ma riuscire a portare a casa sin da subito due medaglie è già un grande risultato. Oltre al foggiano Luigi Samele, a salire sul podio è stato l’azzurro Enrico Barrè, che ha concluso il percorso al terzo posto, sconfitto in semifinale proprio dal compagno pugliese che si è imposto per 15-13, un derby casalingo che ha penalizzato il medagliere azzurro. Incontri tra membri degli stessi colori che hanno caratterizzato anche gli ottavi, durante i quali lo sciabolatore Luigi Samele ha dovuto superare il suo compagno di squadra Aldo Montano, superato 15-10.

La strada di Luigi Samele

Il percorso di Luigi Samele è stato formato da una serie di successi consecutivi sin dalla più complessa fase a gironi, durante la quale i suoi tifosi lo hanno visto imporsi inizialmente per 15-4 nel corso del match d’esordio contro il sudcoreano Kim Kyehwan, superando poi con un punteggio di 15-2 le difese dell’argentino Stefano Lucchetti. Giunto agli ottavi ha incontrato l’azzurro Aldo Montano, raggiungendo così ai quarti contro il russo Konstantin Lokhanov, sconfitto con un punteggio di 15-11. Solo il risultato della finale è stato sfavorevole all’atleta di Foggia, dove l’atleta sudcoreano Ha Hansol ha affermato la sua vittoria con un punteggio di 15-13. È tuttavia opportuno ricordare che quello di Algeri era solo il primo appuntamento di una Coppa del Mondo di Sciabola che può ancora regalare agli atleti azzurri e pugliesi un gran numero di soddisfazioni.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia