News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Lavoro in Puglia calo di infortuni in regione, al via “Safety Management”

Lavoro in Puglia calo di infortuni in regione, al via “Safety Management”

Lavoro in Puglia calo di infortuni in regione, al via “Safety Management”

Emergono risultati positivi dalle ricerche Inail: con una netta diminuzione del 4,9% degli incidenti sul lavoro, la Puglia si colloca tra le regioni del Mezzogiorno più virtuose nel campo, insieme alla Basilicata che segna un decremento del 20% e della Campania che registra un valore in decremento del 13%, il tutto in netto contrasto con il resto del sud-Italia che vede gli infortuni in aumento del 7.21%.

Risultati importanti ottenuti soprattutto grazie all’adozione di modelli avanzati nel campo della gestione della salute e della sicurezza nel mondo del lavoro. È per aiutare le aziende locali a muoversi nella giusta direzione, garantendo una corretta attuazione delle norme e dello svolgimento delle pratiche per la protezione dei lavoratori, che sopraggiunge il progetto “Safety Management” di Confindustria Bari e Bat e della Direzione Regionale Inail Puglia. L’iniziativa presuppone un supporto e consulenza alle aziende che ne fanno richiesta, con relativa formazione specifica ed è stata presentata in tempi recenti dal presidente di Confindustria Bari e Bat Domenico de Bartolomeo e dal Direttore regionale INAIL Giuseppe Gigante insieme all’esperto Inail nel campo della consulenza tecnica e dell’accertamento rischi e prevenzione Vincenzo Ardito. L’accento è stato posto su come il campo della sicurezza sia un grande investimento per le imprese permettendo così di ridurre il numero di infortuni, salvaguardare la nomea dell’organizzazione, accrescerne il senso di fiducia e l’efficienza, garantendo la possibilità di ottenere premi assicurativi da parte dell’INAIL, concedendo la possibilità di accedere ad appalti nazionali e comunitari.

Da marzo 2018 partiranno attività di sensibilizzazione e informazione, con supervisioni nei confronti delle aziende e consulenza sulle possibilità di finanziamento pubblico. Da aprile saranno disponibili presso le sedi coinvolte di Confindustria tre sportelli informativi e di prima assistenza dove gli utenti interessati potranno ottenere tutti i materiali informativi e di approfondimento specifici del caso, previo appuntamento. L’Inail mette a disposizione della regione Puglia un budget di 10 milioni di euro da investire in progetti di sicurezza per un massimo di 130mila euro a impresa, è in tal direzione che si muove il progetto di Inail Puglia e Confindustria, promuovendo la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia