Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Involtini di melanzane, una golosità facile da preparare

Involtini di melanzane, una golosità facile da preparare

Involtini di melanzane al forno
Involtini di melanzane al forno
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
270 calorie
Grassi (per porz.)
36 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
50 minuti

Gli involtini di melanzane di cui vi illustreremo oggi la ricetta, conservano al loro interno la genuinità delle verdure ma al tempo stesso si preparano utilizzando golosi ingredienti come la mortadella ed il pecorino grattugiato.

La tradizione infatti vuole che in ogni casa pugliese non manchi mai del pecorino più o meno stagionato, un ingrediente molto utile per insaporire diverse ricette. La mortadella poi è un sapore verace ed imperdibile al tempo stesso, se non avete mai assaggiato della focaccia ripiena con mortadella e provolone, probabilmente non siete mai stati in Puglia.

Nella versione della nostra ricetta di involtini, la mortadella incontra il pomodoro, la melanzana, il formaggio, l’olio extra vergine d’oliva e il pepe, per un matrimonio imperdibile. Seguendo passaggi che vi stiamo per illustrare otterrete un ottimo e veloce secondo o un antipasto per stupire i vostri commensali.

Ingredienti per involtini di melanzane

  • 500 g di melanzane
  • 200 g di farina
  • 100 g di mortadella a fette
  • 100 g di pomodori maturi
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe nero macinato fresco

Preparazione per involtini di melanzane

Per questa semplice ricetta partite lavando ed affettando le melanzane per uno spessore di circa mezzo centimetro. Sistemate le melanzane in uno scolapasta con del sale grosso tra gli strati. Coprite il tutto e pressatelo sotto un piatto ed un peso per un paio d’ore.

Successivamente asciugate le melanzane, infarinatele e friggetele in abbondante olio caldo. Sistematele su carta assorbente lasciando che perdano l’unto. Su ogni fettina di melanzana disponete della mortadella, un pezzo di pomodoro pelato, sale e pepe.

Chiudete e arrotolate le melanzane su se stesse e sistematele in una teglia da forno. Cospargete il tutto con della salsa di pomodoro e del formaggio. Lasciate cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia