News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Giro d’Italia, giovedì 16 maggio la tappa in Puglia

Giro d’Italia, giovedì 16 maggio la tappa in Puglia

“Lucera, Foggia, Rignano Garganico e San Giovanni Rotondo le tappe pugliesi.”
Giro d’Italia, giovedì 16 maggio la tappa in Puglia

I ciclisti più amati d’Italia si apprestano, anche per quest’anno, a pedalare in Puglia. Alla presenza del commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada, Davide Cassani, il Giro d’Italia sarà nella sua sesta tappa sul Gargano.

La tappa prevista nel Tacco d’Italia, attesa per il 16 maggio, è quella più a sud dell’edizione del 2019. Il 102esimo tour partirà da Bologna e toccherà i punti più a meridione proprio nei comuni del Gargano. San Giovanni Rotondo, la città pugliese in cui i ciclisti si fermeranno, vedrà comunque un incremento di turisti nella giornata, che si appresteranno ad accogliere gli atleti in città.

I dettagli della tappa in Puglia del Giro D’Italia

Prima di arrivare nei luoghi di San Pio, la tappa della giornata partirà da Cassino. I ciclisti del Giro d’Italia lasceranno il Lazio attraversando l’Appennino centromeridionale, passando per Iserna, Bojano e Campobasso prima dell’arrivo in Puglia. Lucera, Foggia, la salita di Coppa Casarinelle e Rignano Garganico saranno toccati dalle bici prima dell’arrivo a San Giovanni Rotondo. Una bella fatica quella del 16 maggio per tutti gli atleti che parteciperanno: pedaleranno da una parte all’altra dell’Italia per ben 233 Km. Gli ultimi metri, inoltre, avranno una salita difficile ma non impossibile, che, unita alla stanchezza, potrebbe creare alcune dinamiche interessanti.

La tanto agognata e desiderata maglia rosa sarà principalmente contesa tra poco meno di una decina di ciclisti e la tappa in Puglia risulterà fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Durante la conferenza stampa del Giro D’Italia il sindaco di San Giovanni Rotondo ha mostrato la personale soddisfazione della partecipazione della città a questo evento, sottolineando come questa manifestazione non sia solamente di natura sportiva, ma anche culturale. Una visita, una volta concluso l’evento, al santuario di San Pio da Pietralcina, dopotutto sarà quasi d’obbligo. Il Santo più venerato in Puglia sarà uno dei quattro personaggi intorno al quale ruoterà l’intera sesta tappa del Giro D’Italia.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia