Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
Dopo l’assenza del 2019, per l’edizione 2020 il Giro d’Italia torna in Puglia. I ciclisti, oggi e domani, attraverseranno la regione in bici, percorrendo due delle 21 tappe previste tra le bellezze del Tacco d’Italia.
La prima delle due giornate, quella di venerdì 9 ottobre, ha come punto di partenza la lucana Matera e come quello di arrivo Brindisi.
Gli atleti, dopo essersi lasciati alle spalle la Città dei Sassi, attraverseranno la Puglia per raggiungere la loro meta. La 7 tappa del Giro d’Italia sarà di 143 chilometri da percorrere sulla statale Appia. Le maglie rosa passeranno per il bivio di Ginosa, lo svincolo di Laterza, transitando nel centro abitato di Castellaneta (via Roma e via Taranto) e proseguendo sulla statale nel territorio di Palagianello (statale 7 Appia) e nel centro abitato di Palagiano (via Appia, via De Gasperi, corso Vittorio Emanuele, via Adua e via San Domenico); i corridori poi taglieranno il traguardo dell’Intergiro a Taranto ed infine si fionderanno verso Brindisi per la volata finale.
Domani, invece, la partenza del Giro d’Italia sarà da Giovinazzo. I ciclisti risaliranno lungo il Tacco attraversando Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta e Margherita di Savoia. A partire da questo punto gli atleti entreranno in provincia di Foggia da Zapponeta e percorreranno la sp 141, la Statale 89 Garganica, la sp 55, la Statale 89 dir e le strade provinciali 53 e 54, attraversando Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, fino all’arrivo a Vieste.
Inizialmente previsto per lo scorso maggio, il Giro d’Italia è stato posticipato a questi giorni.
Scopri di più su: È ufficiale: il Giro d’Italia 2020 tornerà in Puglia
Oltre che sui canali Rai, è possibile seguire il Giro d’Italia anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita, previa registrazione mail o social, RaiPlay. Su quest’ultima, inoltre, è possibile recuperare le dirette o gli estratti delle varie tappe.
Data: 9 Ott 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.