Home » Notizie Puglia » News Bari »
Quelle che fino a qualche mese fa erano indiscrezioni sono ora diventate realtà: il Giro d’Italia 2020 tornerà in Puglia dopo l’assenza della scorsa edizione.
Contenuto
Sebbene la presentazione ufficiale si terrà a Milano il prossimo 24 ottobre, come anticipato dalla Gazzetta dello Sport, il Giro d’Italia sarà in Puglia i prossimi 16 e 17 maggio.
I ciclisti arriveranno dalla Calabria a Taranto, per poi spostarsi nella salentina Ceglie Messapica, una tra le prime città a essersi candidate per accoglierli. Il giorno successivo, invece, si ripartirà da Giovinazzo, per poi giungere a Vieste per una tappa interamente in terra pugliese.
La partenza, invece, avverrà dopo due giorni, con la possibilità che questa tappa coinvolga Ortona o Francavilla al Mare, saltando così il Molise per una risalita lungo l’Adriatico che porterebbe i ciclisti più apprezzati d’Italia dalle Marche all’Emilia-Romagna, prima di proseguire poi verso le Alpi.
In attesa che il programma ufficiale venga reso noto, ciò che al momento è sicuro è che il Giro partirà il 9 maggio da Budapest.
Come scritto sul sito ufficiale, “Le prime due tappe partiranno da Piazza degli Eroi (Patrimonio Mondiale dell’Unesco) nel cuore di Budapest. L’arrivo della cronometro sarà nel distretto del Castello, davanti alla Chiesa di Mattia in Piazza della Trinità, con gli ultimi 1.500 metri del tracciato in leggera ascesa (pendenza media del 4%). L’arrivo della seconda tappa, domenica 10 maggio, sarà a Gyor, la principale città dell’Ungheria Nord Occidentale, dopo 193 km. La terza tappa porterà il gruppo da Szekesfehervar a Nagykanizsa, costeggiando il Lago Balaton, dove saranno attesi ancora gli sprint.”
Come presentato in conferenza stampa oggi, oltre alle tappe di Brindisi, Giovinazzo e Vieste, i ciclisti attraverseranno le seguenti località:
Data: 22 Ott 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.