Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Il 16 gennaio 2021 al policlinico Riuniti di Foggia è entrata in funzione la prima unità operativa semplice dipartimentale di Andrologia in Puglia. Fortemente voluta dal commissario straordinario dott. Vitangelo Dattoli, la struttura è stata chiamata “Andrologia e Chrirurgia Ricostruttiva dei Genitali Esterni”, afferente al dipartimento Nefro-Urologico guidato dal prof. Giuseppe Carrieri.
Il dirigente della nuova unità operativa è Carlo Bettocchi, già professore presso il policlinico di Bari e presidente della società europea di Andrologia (European Society for Sexual Medicine-Essm). Gli altri due dirigenti medici dell’equipe sono il dott. Michele Di Nauta e il dott. Francesco Turri.
Contenuto
In virtù della grande esperienza del professor Carlo Bettocchi e del suo profondo impegno nel campo della chirurgia ricostruttiva dei genitali esterni e dell’implantologia protesica, la struttura ha ottenuto il riconoscimento anche come ‘European Center of Excellence for Male Genitalia Reconstructive Surgery’ da parte della European Society for Sexual Medicine, nonché come ‘Centro Italiano di riferimento e tutoraggio per l’Implantologia Protesica Peniena’ da parte della Società Italiana di Andrologia.
Grazie a questa unità operativa potranno essere curate le disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale maschile, la disfunzione erettile e altri disturbi della sfera sessuale, l’infertilità maschile e di coppia in collegamento con il Centro di Procreazione Medico Assistita – PMA diretto dalla Prof.ssa Maria Matteo, le patologie andrologiche su base genetica e dei disturbi di identità di genere (DIG, transessualismo).
All’interno del reparto potranno essere eseguiti visite specialistiche ambulatoriali, trattamenti con le onde d’urto della disfunzione erettile, consultazioni sull’infertilità maschile e di coppia, ecografie del tratto genitale maschile e l’inquadramento clinico specialistico per la gestione dei pazienti con disturbi dell’identità di genere.
L’équipe multidisciplinare è composta da psichiatri, diretti dal prof. Antonello Bellomo, endocrinologi, diretti dalla prof.ssa Olga Lamacchia, chirurghi plastici, diretti dal prof. Aurelio Portincasa e ginecologi, diretti dal Prof. Luigi Nappi.
L’unità dipartimentale di Andrologia eseguirà, inoltre, interventi chirurgici con tecniche videoendoscopiche e tecniche tradizionali per patologie dell’apparato genitale maschile con particolare riferimento agli interventi di protesi peniena, incurvamenti del pene, uretroplastiche, chirurgia ricostruttiva dei genitali esterni, recupero chirurgico degli spermatozoi e chirurgia di adeguamento di sesso nei disturbi di identità di genere.
La nuova struttura si propone vari impegni didattici e di ricerca:
Data: 24 Gen 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Lo trovo estremamente interessante viste le mie patologie mai curate, una fimosi imbarazzante e diversi altri problemi sempre di natura andrologica