notizie provincia bari
Eventi provincia BariNews Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Oggi il Festival della Scaramanzia de l’Accademia delle Corna di Putignano

Oggi il Festival della Scaramanzia de l’Accademia delle Corna di Putignano

Oggi il Festival della Scaramanzia de l’Accademia delle Corna di Putignano

PUTIGNANO – Scongiuri, gatti neri e ferri di cavallo: la superstizione, nonostante il progresso scientifico, è più viva che mai. Per celebrare (e analizzare con ironia) questo inestinguibile sistema di credenze, l’Accademia delle Corna di Putignano lancia il suo attesissimo Festival della Scaramanzia. L’attesa è finita: l’evento, unico nel suo genere, prenderà il via questo pomeriggio, lunedì 17 novembre 2025 alle ore 17:17 precise, presso la suggestiva Cripta della Chiesa di San Domenico a Putignano. L’obiettivo è dissertare in chiave ironica e culturale su quel “sistema di difesa dell’uomo” che mira a scacciare il dubbio e offrire una garanzia: la convinzione di essere al riparo dalla sfortuna.

Festival della Scaramanzia: una tradizione tutta pugliese

Il cuore del Festival della Scaramanzia sarà il confronto tra esperti di tradizioni popolari e giornalisti, che racconteranno storie di guarigioni, magie ancestrali e l’eterno confine tra credenze popolari e fede. Un focus particolare sarà dedicato alla comparazione scaramantica tra Puglia e Francia ma, soprattutto, l’Accademia delle Corna di Putignano ha convocato tre figure chiave della tradizione pugliese e lucana: 

  • le Masciare della Valle d’Itria saranno in azione per dimostrare i metodi tradizionali per guarire dall’affascino (malocchio);
  • le donne della Pro Loco di Latiano sveleranno la preparazione di veri e propri filtri d’amore, antiche ricette per attirare la buona sorte in campo sentimentale;
  • l’associazione lucana Sognando il magico paese metterà in scena lo spettacolare racconto della sfortuna, tra fatture e cura del malocchio, dal titolo Il Paese Impronunciabile.

Musica, Gastronomia e l’Accademia delle Corna di Putignano

L’aspetto folcloristico sarà celebrato anche attraverso la musica e il gusto. L’Associazione Le Radici del Sud di Ostuni si esibirà con la pizzica, la danza tradizionalmente suonata per la cura delle tarantate. L’angolo gastronomico, curato dalla Brigata delle Corna, presenterà I fili speziati, un omaggio al peperoncino e al suo potente componente scaramantico. A suggellare l’evento, il Maniscalco donerà il tradizionale ferro di cavallo – rigorosamente laminato in oro, per essere un vero portafortuna – che si affianca al cornicello napoletano. L’evento, arricchito dall’illustrazione dell’artista Nicola Genco, culminerà con la partecipazione dei Gran Cornuti in onore della Maschera simbolo dell’Accademia delle Corna: Cosimino. Appuntamento dunque fissato per oggi, 17 novembre, alle 17:17. L’ingresso è libero.

Scarica qui la locandina ufficiale con il programma completo.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento