Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Una manifestazione che si terrà dal 21 settembre al 7 ottobre nella splendida cornice di Andria, in provincia BAT, super apprezzata dal pubblico e per questo seguitissima quella del Festival Castel dei Mondi di Andria, con programmi dettagliati e ricchi di spunti artistici di grande rilevanza. In programma per l’edizione 2018 la mega struttura allestita dagli acrobati del francese CirckVost, il Far West dei Fratelli Forman, dalla Repubblica Ceca, i giochi interattivi di 3dsense, il palcoscenico a motore di Bus Theatre, l’immersione marina di Apnea Project, il tutto nella bellezza solenne della fortezza di Castel del Monte oltre ad una rassegna teatrale che in un unico cartellone è riuscita a comprendere tutte le più originali proposte della scena artistica contemporanea.
Il festival si propone di attraversare diversi concetti chiave del panorama artistico contemporaneo. Si parte dalla multidisciplinarietà come attraversamento delle arti, dall’innovazione per favorire e consentire la connessione tra nuove tecnologie e linguaggi contemporanei, dall’internazionalizzazione come acquisizione delle buone pratiche derivanti da altre realtà produttive, partecipazione e accessibilità in qualità di funzione e partecipazione sia a livello culturale che artistico.
Un festival che si propone di andare alla scoperta di altri mondi, con Castel del Monte che si pone come piattaforma dalla quale esplorare in maniera privilegiata la scena artistica contemporanea, con la presentazione di tutto ciò che la creatività internazionale sta producendo. Non mancheranno per più di due settimane laboratori, scene musicali, gruppi cittadini, mostre, talk, anteprima.
Il festival sarà aperto dalla prima nazionale di Epicycle con il Cirkvost, tra le prime non mancheranno anche Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane. Imperdibili eventi come quello del gruppo francese di Olivier Grossetete che vedrà una riproduzione di Castel del Monte alta ben più di dieci metri, solo ed esclusivamente utilizzando il cartone e del nastro adesivo, avvalendosi della manodopera di volontari. Imperdibile anche il performer argentino Fernando Rubio dal 26 al 30 settembre con sette letti posizionati in sette spazi diversi della città ognuno utile ad accogliere un’attrice che racconterà ad uno spettatore la storia. La chiusura sarà affidata con il Vertical Stage Show – Festa Finale dell’associazione Ulisse, con uno stage verticale nel cuore della città.
Il programma completo è consultabile qui.