Barletta: Le Maschere
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » “Le Maschere”, al Teatro Curci di Barletta si festeggia il Carnevale

“Le Maschere”, al Teatro Curci di Barletta si festeggia il Carnevale

Le Maschere
Evento
Le Maschere
Località
Barletta (BT) - Teatro Curci
Data/periodo
25 Feb 2022
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0883332456

Il Balletto del Sud presenta “Le Maschere“: al Teatro Curci di Barletta si festeggia il Carnevale con un’imperdibile serata in maschera ideata da Fredy Frantuzzi. Un evento grazie al quale ogni spettatore può compiere un viaggio suggestivo alla scoperta della tradizione della maschera italiana ed europea, la cui fioritura massima viene collocata a partire dal Settecento. Strettamente connesso a questa tradizione è anche il campo del balletto, soprattutto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Fredy Franzutti, ispirato in primo luogo dal celebre Carnaval di Fokine, ha riunito attorno a esso nuove invenzioni e altri importanti pezzi di repertorio, insieme a composizioni musicali e brani d’opera, in un percorso di evocazione e riscoperta. Le coreografie ripercorrono il repertorio classico e brani musicali famosi. Una parata di artisti e capolavori per un programma d’eccezione dedicato alle maschere, alla commedia dell’arte e al carnevale.

Tra il XIX e il XX secolo la società è stata caratterizzata da una tenace passione per maschere e mascherine, nonché porcellane e ninnoli aventi per soggetto le maschere: salotti intimi e familiari, ma anche case aristocratiche e borghesi, pullulavano di preziose riproduzioni di maschere o gruppi di maschere prodotti a Capodimonte o Meissen, ma non mancavano anche pezzi meno noti frutto di produzioni locali ugualmente pregiate. Le stesse maschere, poi, sono state protagoniste indiscusse dell’arte, sia popolare che aulica, nel primo Novecento: basti pensare al Liberty e alle sue innumerevoli declinazioni nazionali.

posizione

Mappa

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento