Home » Notizie Puglia » News Lecce »
In vista dell’estate 2019 la Puglia si sta organizzando al meglio per permettere a tutti di riuscire a godere delle meravigliose spiagge che la regione ha da offrire. Proprio per questo motivo le strutture sanitarie nelle località ad alto impatto turistico hanno pensato proprio a tutti. L’ultima novità pensata riguarda la possibilità di svolgere la dialisi turistica nell’ospedale di Gallipoli.
Questa iniziativa è nata pensando a tutti coloro che necessitano di cure o trattamenti continui. Grazie alla dialisi turistica, tantissimi pazienti emodializzati potranno conoscere le località della Puglia senza rinunciare al proprio benessere e alla propria salute.
A partire dal 1° luglio sarà possibile usufruire del servizio di dialisi presso il nosocomio di Gallipoli. Il reparto di Nefrologia, infatti, sarà potenziato con l’arrivo di un terzo medico, il quale permetterà di riorganizzare il tutto.
Il responsabile del reparto di Nefrologia, il dottor Alessandro D’Amelio, in collaborazione con la direzione medica del Sacro Cuore di Gesù, retta dal dottor Egidio Dell’Angelo Custode, ha preparato il programma con tutte le novità.
Da qualche giorno è stato ripristinato il servizio di pronta disponibilità medica e infermieristica che comprende anche i notturni e i festivi: eventuali emergenze nefrologiche o dialitiche saranno dunque garantite.
A partire dal 18 giugno, invece, sarà riaperta all’utenza esterna l’ambulatorio di Nefrologia, temporaneamente disattivato lo scorso novembre. Questo servizio assicurerà le visite specialistiche nefrologiche ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12. Il giorno successivo si procederà con l’attivazione della possibilità di sottoporsi all’ecografia dell’apparato urinario che si svolgerà sempre nell’ambulatorio ogni mercoledì dalle 9 alle 12.
Il servizio della dialisi turistica, come già anticipato, sarà rivolto a tutti quei pazienti emodializzati non residenti in zona che hanno deciso di trascorrere le vacanza in Puglia.
Come scritto sul sito della Asl di Lecce, oltre all’ospedale di Gallipoli è possibile sottoporsi al trattamento anche nei centri di Galatina, Campi Salentina e Lecce.
Data: 9 Giu 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.