Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Dolci pugliesi, dalle origini povere alla tradizione legata alle festività

Dolci pugliesi, dalle origini povere alla tradizione legata alle festività

“I dolci pugliesi rappresentano un punto di forza della cultura della Puglia, solitamente legati alle festività religiose.”
Dolci pugliesi, dalle origini povere alla tradizione legata alle festività

Nella terrà dei due mari esiste una grande varietà di dolci pugliesi, tutti celebri non solo per l’immancabile zuccherosità che li caratterizza, ma anche per la storia che solitamente li accompagna, legati tradizionalmente a classiche narrazioni religiose, come a usanze tipiche di diversi luoghi o particolari giorni dell’anno.

Gli ingredienti

Così come la cucina della Puglia è legata, per origini culturali, a ingredienti tendenzialmente modesti e umili, così sono anche i suoi dolci. Farina e acqua sono fondamentali, basi per impasti gustosi e prelibati che solitamente contornano pasticcini deliziosi. Ma anche uova, frutta, vini, verdure, trovano il loro posto nella tradizione dolciaria pugliese, gettando le basi per una varietà legata molto alla fantasia delle antiche massaie.

I dolci pugliesi tradizionali

Non soltanto la classica festa del papà, il 19 marzo, San Giuseppe, è attesa anche per assaporare le zeppole, capaci di combinare crema e amarena in dolci preparati solitamente fritti o al forno. Poco dopo, nel pieno periodo pasquale, le tavole imbandite possono presentare ogni genere di golosità, come le scarcelle, decorati a forma di coniglietti o colombe, che fanno delle uova degli inaspettati protagonisti. Ma anche yogurt fatto in casacartellate, chiacchere, gli occhi di Santa Lucia, i sospiri, i taralli neri al vincotto, lo spumone salentino, sanno sempre allietare l’animo di tutti coloro che li assaggiano, ottima scusa per non assentarsi mai da un pranzo in famiglia.

È quasi impossibile arrivare all’origine di così tanti dolci pugliesi, le cui storie si sono ormai perse agli albori del tempo, sfumando nel nulla. Il loro gusto, le loro armonie, sanno tuttavia ancora soddisfare il palato più raffinato, definendo la cucina di una regione che ha fatto del sapore e della qualità a tavola uno dei suoi punti di forza.

I dolci legati alle feste

Le feste sono solitamente un’occasione perfetta per riscaldare i fornelli e lasciare in pausa la propria dieta per un pranzo luculliano coronato abitualmente da dolci pugliesi distintivi, capaci di raccontare la storia di un territorio. La pasticceria del Tacco si associa abitualmente ai Santi, alla vicinanza con Natale o Pasqua, presentando una quantità immensa di ricette capaci di soddisfare tutti i gusti.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia