News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Disfida all’insegna della cultura, Barletta vince la sfida Community library

Disfida all’insegna della cultura, Barletta vince la sfida Community library

La città di Barletta è nel pieno delle celebrazioni della storica Disfida, ma l’amministrazione già esulta per gli ottimi risultati ottenuti nei confronti del progetto regionale Community library, il cui obiettivo è il rilancio del patrimonio intellettuale regionale con l’obiettivo di garantire la valorizzazione, la fruizione ed il restauro dei beni culturali della Puglia.

La comunicazione giunge tramite il sindaco Pasquale Cascella in occasione dell’inaugurazione della mostra allestita nella sede di Palazzo San Domenico intitolata per l’appunto “Community library – una sfida vinta” dove sono esposti i progetti che interesseranno la città pugliese nell’immediato futuro. L’iniziativa prevede una riqualificazione del patrimonio culturale cittadino attraverso l’allestimento di spazi adatti dove nuovi strumenti e tecnologie saranno utilizzati al fine di promuovere e modernizzare le biblioteche cittadine sia nuove che già presenti.

Nello specifico attività inedite coinvolgeranno l’ex Convento di San Domenico con il recupero e ricollocazione della Biblioteca della ex Cantina Sperimentale nella storica sede della palazzina Reichlin. Una riqualificazione di beni cittadini fino a poco tempo fa abbandonati a sé stessi che l’amministrazione riporta nelle mani dei cittadini, il tutto simboleggiato da un passaggio di testimone figurato realizzato nei confronti dei ragazzi del “Circolo dei lettori” del liceo Classico “A. Casardi” che per l’occasione si sono cimentati in quel che è stato definito un “Certame di lettura”.

Il tutto va ad inserirsi in un quadro di festeggiamenti che già caratterizzano la città in occasione della ricorrenza della Disfida, evento cavalleresco storico risalente a poco più di cinque secoli or sono. Al palazzo della Marra, con la collaborazione scientifica del Centro Europeo di Studi sull’Umanesimo e Rinascimento Aragonese, è stato presentato il convegno internazionale sull’argomento “La coscienza del presente e la percezione del mutamento. La Disfida di Barletta e la fine del regno” mentre diverse visite guidate sono disponibili in questi giorni per i “luoghi della Disfida” a cura delle associazioni Aufidus, Ctg Gruppo Leontine, Dida, ArcheoBarletta, Conf-Bat e Virgilio. Nella Cantina della Sfida, luogo nevralgico dello storico evento, è stata allestita inoltre l’esposizione “Mondo del Cavaliere”, visitabile in questi giorni, che insieme alle altre esposizioni, ai convegni ed alle rievocazioni definiscono un clima di grande orgoglio da parte della città nei confronti dello storico evento della Disfida, da più di cinque secoli celebrato in città.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia