Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Ma quale crisi! La Puglia continua ad affermarsi come regina indiscussa delle vacanze dell’estate 2019. Dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa da parte di Federalberghi, che hanno prevista circa un milione di turisti in regione nel mese di agosto, arriva anche la conferma del Codacons.
Il Tacco d’Italia è ancora la meta preferita da tutti colori i quali decidono di trascorrere le proprie ferie in meravigliose località di mare. Gli italiani, dunque, scelgono al primo posto la Puglia, poi seguita dalla Grecia e dalla Croazia. In aumento, sottolinea il Codacons, anche la spesa media di quest’anno, che aumenta del 5% e arriva ai 730 euro a persona, per un giro totale d’affari pari ai 25,4 miliardi di euro.
Le analisi del Codacons parlano chiaro: nell’estate 2019 andranno in vacanza ben 34,5 milioni di italiani, grazie ad una ripresa che è stata avviata già nell’ultimo biennio. Ad essere cresciuti, infatti, sono stati sia gli arrivi che le partenze, per un aumento rispetto a 10 anni fa del +41%.
Tutti questi incrementi, ha però sottolineato il Codacons, dipendono anche dall’aumento del listino di beni e di servizi in crescita per tutto il comparto turistico, che partono dal trasporto areo ai pacchetti vacanza, oltre a passare per gli stabilimenti balneari, alla ristorazione e alle strutture ricettive.
Gli italiani che decidono di rilassarsi al mare lo fanno principalmente nella propria nazione. A seguire, poi, le coste greche, croate e spagnole. Dei sei su dieci che decidono di trascorrere le vacanze nello Stivale, il 21% di loro sceglie la Puglia, che si conferma in cima alle preferenze totali.
Il Tacco d’Italia, dunque, precede altre bellezze nostrane come la Sicilia, la Toscana e la Liguria, confermandosi, ancora una volta, una delle regioni più turistiche di tutta la nazione a dispetto delle analisi non propriamente rassicuranti diffuse all’inizio della stagione.
Data: 30 Lug 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.