Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Natale in Puglia, cinque ragioni per trascorrere qui le festività natalizie

Natale in Puglia, cinque ragioni per trascorrere qui le festività natalizie

“Il Natale in Puglia è più di semplice magia, è un mondo a parte capace di regalare profonde emozioni.”
Natale in Puglia, cinque ragioni per trascorrere qui le festività natalizie

Natale chiamalo, che è arrivato; sappiamo bene che non è mai troppo presto per iniziare a organizzare qualcosa, soprattutto se si tratta delle festività. E dove trascorrerle se non in Puglia? Immaginate di passeggiare tra i vicoli bianchi caratteristici dei centri storici, come nel barocco di Lecce, adornati da luminarie e decori natalizi come a Polignano a Mare, respirare nell’aria il profumo dei dolci appena sfornati per poi essere rapiti dai banchetti e dai mercatini allestiti nelle piazze come ad Alberobello. Le ragioni per cui scegliere la Puglia, come meta perfetta per trascorrere le festività sono tante ma ne abbiamo scelte alcune che vi toglieranno ogni dubbio.

Le tradizioni

In Puglia sarete travolti dalle tradizioni tramandate di generazione in generazione, dalla preparazione dei piatti tipici esaltati dai prodotti locali, alle numerose feste ed eventi organizzati nei vari comuni. Caratteristici i Presepi viventi, i mercatini di Natale con chioschi in legno, dove poter acquistare prodotti culinari e artigianali come souvenir. Il numero di tradizioni presenti in un territorio così vasto è incredibilmente vario, c’è da restarne innamorati.

La sensazione di essere a casa

Il calore e l’ospitalità delle persone è sempre inimitabile; in Puglia, e soprattutto a Natale, persone disposte a condividere tutto, dal cuore grande, vi accoglieranno con sorrisi e cordialità e renderanno indimenticabile il vostro viaggio. Sarà come essere ancora a casa, in un universo del tutto nuovo.

Il cibo

Quale miglior occasione se non le festività Natalizie per gustare le prelibatezze di questa terra? Dimenticatevi della dieta e di tutti gli sforzi fatti per raggiungere il peso forma, perché sarà impossibile tirarsi indietro di fronte a un piatto di orecchiette con le cime di rapa, agli involtini o braciole al sugo, ai panzerotti dal ripieno ustionante e dal gusto unico. Preparate i vostri palati a questo e tanto altro.

La quiete

Chi ci è già stato lo sa, il tempo in Puglia scorre lento, si può assaporare ogni secondo, il relax è assicurato, staccherete finalmente la spina e tornerete rigenerati alla quotidianità. Nonostante la tipica goliardia regionale, nel periodo di Natale si avrà l’impressione di star galleggiando sospesi nel tempo, in una bolla di pace e quiete.

Il paesaggio

Suggestivo in ogni stagione, l’azzurro del cielo che si fonde con quello del mare, il verde intenso degli ulivi tra la terra rossa delle campagne, i tramonti caldi che baciano le case bianche dei centri storici, il tutto accompagnato da una magica atmosfera natalizia: il paesaggio tipicamente pugliese è impreziosito dal tocco dell’inverno, con la calda magia del Natale.

Cosa aspettate? Preparate le valigie e scegliete la vostra meta, in Puglia.

 


Data:



Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia