News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Ciliegie in Puglia: annata del 2021 di qualità

Ciliegie in Puglia: annata del 2021 di qualità

“L'analisi di Confagricoltura Puglia.”
Ciliegie in Puglia: annata del 2021 di qualità

Le ciliegie della Puglia saranno più saporite che mai. Stando a quanto dichiarato dal presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro, due caratteristiche stanno collocando il prodotto in una fascia di prezzo equa, ripagando così gli investimenti e gli sforzi dei produttori di ciliegie pugliesi.

Il primo bilancio della campagna 2021, dunque, è assolutamente positivo. La raccolta, iniziata circa 10 giorni fa, con la varietà Bigarreau, lascia pensare a una ottima annata complessiva, sia per i produttori e sia per i tantissimi consumatori che non vedono l’ora di avere sulle proprie tavole il delizioso frutto.

I produttori, adesso, sono in attesa di raccogliere i duroni della varietà Giorgia e poi la Ferrovia, la varietà nota e apprezzata in tutta Europa ed esportata in importanti mercati extracomunitari.

Scopri di più su: Ciliegia Ferrovia di Turi, la storia della regina rossa pugliese

Ciliegie nel Nord Barese, affari per 20 milioni di euro

Le ciliegie hanno un grande valore per il Nord Barese dove è concentrata la maggior parte della produzione. Secondo una stima di Confagricoltura Puglia, la campagna, solo in quella zona, porterà un volume d’affari di circa 20 milioni di euro su un’aerea di circa 2500 ettari. Una previsione, questa, che è solo una parte di una produzione più ampia che nel Barese trova circa il 40% della produzione nazionale e circa 96% di quella regionale.

I produttori pugliesi, così, si aspettano una buona annata che vada a ripagare il calo subito nel 2020 dovuto alle grandinate di fine marzo e alle forti piogge di inizio maggio.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento