Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Cibi al sole, i migliori da gustare in Puglia durante l’estate

Cibi al sole, i migliori da gustare in Puglia durante l’estate

“Piatti freschi e ricchi di proprietà nutritive, quelli che si possono mangiare in spiaggia in Puglia.”
Cibi al sole, i migliori da gustare in Puglia durante l’estate

Gustare cibi al sole è quasi un’usanza comune, in Puglia, durante i mesi estivi. Soprattutto durante i weekend è abitudine trascorrere al mare l’intera giornata, con ombrellone al seguito e intere teglie di piatti luculliani e gustosi, perfetti da essere assaporati freschi e che bene si sposano con la calura tipica delle belle stagioni. Le ricette tradizionali sono solitamente preparate prima di andare sulle spiagge, per palati più raffinati, che non vogliono rinunciare al gusto di qualcosa di particolare nonostante il soggiorno su una litoranea, la preparazione sarà un po’ più faticosa.

La pasta caprese

La pasta caprese sembra nata appositamente per l’estate, con un tris di ingredienti che spiccano per freschezza e semplicità. Pomodorini, mozzarelline, basilico, riassumono un trittico di colori tipicamente italiano, con un gusto mediterraneo, con una base perfettamente pugliese. Anche fredda non perde nulla, anzi, latticini e verdure rendono il piatto perfetto per le situazioni più assolate, divenendo una ricetta creata quasi appositamente per affrontare il caldo.

L’insalata di pollo

Gli amanti della carne potrebbero avere qualcosa da obiettare, desiderosi di assaporare cibi al sole più vicini ai loro gusti. Sopraggiunge in loro soccorso l’insalata di pollo, rapida da preparare, ottima per reggere con comodità ai climi più caldi. Pochissime calorie, pochi grassi, per un piatto che può essere accompagnato ottimamente da succo di limone a insaporire il tutto, oltre ai pomodorini ciliegino e basilico.

La focaccia di patate

Gli appassionati dei tipici impasti pugliesi, soprattutto al mare, potranno trovare una fresca compagnia in diversi modi. I piatti che si possono realizzare in queste circostanze sono innumerevoli, tra cui la prelibata focaccia di patate, capace di unire la bontà salata del tipico prodotto pugliese con la freschezza delle patate, oltre che con i vari ingredienti locali davvero semplici da reperire, come cozze fresche e olive a pezzi. Il risultato è spettacolare e dà così la possibilità di assaporare dei cibi prelibati e salutari.

La puccia salentina

Peculiarità del Salento più tradizionale, frutto di un lavoro più raffinato e abile, la puccia salentina in lievito madre viaggia sulla stessa lunghezza d’onda della focaccia ma a sua ricetta racchiude un indiscutibile valore. Tutto ciò che è classicamente associato alla Puglia può essere stretto nella tenerezza fresca dell’impasto di una pizza a far da panino, dando la possibilità di gustare una pietanza davvero prelibata.

I fusilli freschi in ciambottella

Pomodorini, verdure e peperoncino, ottimo per affrontare la calura, preparati con la pasta possono essere ottime basi per i fusilli freschi in ciambottella, una ricetta estiva genuina e fresca, adatta a tutti e ottima da assaporare al mare. Un pranzo davvero raffinato, per chi non vuole rinunciare, in spiaggia, al buon gusto e alla bontà delle verdure.

Gustare cibi al sole non rappresenta nulla di improponibile, in Puglia. Bisogna solo avere voglia di prepararli con cura, prima della propria gita in spiaggia, e saper scegliere bene.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia