puglia
News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Cervelli in fuga? A San Giovanni Rotondo reagiscono con “Capitanata Chiama”

Cervelli in fuga? A San Giovanni Rotondo reagiscono con “Capitanata Chiama”

Al Sud sono più di un milione le persone che negli ultimi venti anni hanno deciso di andare via. Tra questi, molti giovani e laureati: vanno all’estero o scelgono di andare a vivere nelle regioni del Centro Nord Italia. Gli ultimi rapporti Svimez e Italiani nel mondo della Fondazione Migrantes descrivono un Sud in difficoltà ad attrarre cervelli e la provincia di Foggia non è da meno, con oltre 67 mila persone all’estero. Sulla base di questi dati nasce “Capitanata Chiama”, progetto finalizzato a mappare i cervelli in fuga sul territorio della provincia di Foggia: le basi per l’avvio di un think tank che permetta di immaginare nuove sinergie tra gli attori del territorio sono state poste dal progetto promosso dai Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo. L’intento è quello di dar vita a nuove sinergie tra chi lascia la provincia per cambiare regione o Stato e chi invece resta. Capitanata Chiama è un progetto totalmente autofinanziato attraverso una campagna di crowdfunding. “Abbiamo individuato-spiegano i promotori-una soglia critica di 16 mila euro per implementare la piattaforma, realizzare incontri formativi, avviare un Think Thank e un Coworking Space. Se vuoi, puoi darci una mano”.

Per raccogliere i fondi necessari a coprire i costi del progetto partirà una campagna di crowdfunding

Basta andare sul sito www.capitanatachiama.it: con l’offerta i donatori, oltre a sostenere il progetto, potranno partecipare a numerose iniziative sul territorio, dalle Contadinner di Vazapp (www.vazapp.it) all’ultima stagione teatrale del Teatro dei Limoni di Foggia. Il progetto si svilupperà in due fasi. La prima è una call for mapping online. Un’indagine che durerà fino a settembre 2017 durante la quale i “cervelli in fuga” di origine foggiana sparsi per il mondo saranno invitati a rispondere ad un breve questionario sulle ragioni della loro “fuga”. Terminata l’indagine, la seconda fase sarà dedicata alla realizzazione di un network tra cervelli in fuga, in pausa e tutti coloro che vorranno far parte del progetto.

Capitanata Chiama si inserisce nella più ampia progettazione dei Laboratori Urbani Artefacendo volta alla creazione di un Think Tank e di un Coworking Space che fungano da centrale operativa del progetto e luogo di incontro tra i cervelli e il territorio, nei quali possano generarsi dinamiche di networking che favoriscano la circolazione di idee e lo scambio di buone pratiche. Ai donatori, inoltre, sarà offerta la possibilità di conoscere a fondo il Gargano e le attività dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, uno dei 150 Laboratori Urbani attivi in Puglia, riconosciuto da Guglielmo Minervini nel suo libro “La politica generativa” tra le pratiche di successo della progettualità. Infine, la possibilità di invitare lo staff della scuola “Innov@tiva” per un workshop a domicilio su start-up, cultura digitale e cultura d’impresa.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia