News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Censis, Università di Foggia tra le eccellenze dei ‘Piccoli atenei’

Censis, Università di Foggia tra le eccellenze dei ‘Piccoli atenei’

“L'ateneo foggiano si è classificato terzo nel range dei piccoli atenei italiani.”
Censis, Università di Foggia tra le eccellenze dei ‘Piccoli atenei’

L’Università di Foggia si conferma, anche per il 2020/2021 della classifica Censis, tra i primi ‘Piccoli atenei italiani‘.

La ventesima edizione dello strumento creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria pone l’ateneo foggiano, ancora una volta, tra le eccellenze dello Stivale.

Se tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40mila iscritti) si mantengono stabili l’Università di Bologna, Padova, Firenze e La Sapienza di Roma, nella classifica dei piccoli atenei statali la prima posizione, anche per il nuovo anno, resta all’Università di Camerino. A differenza dello scorso anno, che vedeva salire l’ateneo foggiano sul secondo podio, la classifica del 2020/2021 ha l’Università Mediterranea di Reggio Calabria sorpassare quella di Foggia, mantenendo comunque il podio, conquistando un ottimo terzo posto.

Scopri di più su: Censis, l’Università di Foggia è al secondo posto in classifica

Criteri di valutazione

Prima di redigere la lista ufficiale, il Centro Studi Investimenti Sociali tratta un’articolata analisi del sistema universitario italiano, basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità, per un totale di 64 classifiche.

Università di Foggia, quali sono i suoi punteggi

La votazione finale che ha permesso all‘Università di Foggia di salire sul podio dei ‘Piccoli atenei italiani’ ha quindi tenuto conto di alcuni fattori specifici. Il punteggio generale, di 83.7, è frutto dei seguenti criteri di valutazione:

  • Borse: 93.0
  • Comunicazioni e servizi digitali: 96.0
  • Internazionalizzazione: 81.0
  • Servizi: 79.0
  • Strutture: 76.0
  • Occupabilità: 77.0

Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento